Mechano

Mechano

Mechano Steel Frame

Le soluzioni costruttive in acciaio di Scaffsystem e i sistemi di involucro edilizio di Knauf si integrano dando vita a una soluzione costruttiva a secco tecnologicamente avanzata per progetti di edilizia residenziale, sociale e industriale.

Molteplici sono i campi di applicazione ed i vantaggi legati alla scelta di Mechano steel frame.

Questo soddisfa opportuni standard prestazionali in termini di sicurezza sismica, durabilità e sostenibilità, garantendo l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione e gestione del cantiere, un ridotto impiego di risorse, nonché la parziale riciclabilità dei materiali a fine vita. L’integrazione dell’involucro Knauf rappresenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, in grado di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco. Funzionalità e sicurezza garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

Mechano Steel Frame a differenza delle costruzioni tradizionali costituisce un sistema integrato di componenti certificate dagli elevati standard qualitativi e dai tempi certi di costruzione.

Soluzioni in acciaio Scaffsystem

Le soluzioni in acciaio strutturale Scaffsystem consentono ai progettisti e alle imprese edili di avvalersi di un sistema costruttivo avanzato e flessibile, in linea con le normative più aggiornate in materia di progettazione e calcolo strutturale degli edifici in zone sismiche. Le costruzioni in acciaio offrono grandi vantaggi in termini di riduzione del rischio sismico, grazie alle giunzioni imbullonate, alla presenza di adeguati controventi e giunti di dilatazione.

I profili sono formati a freddo e preforati, permettendo il passaggio degli impianti, sono disponibili con finitura zincata (sendzimir o a caldo) o verniciati a polveri epossidiche, sono caratterizzati da una gamma di sezioni (altezze e spessori variabili a seconda di portate, luci e ed altre caratteristiche tecniche rilevanti) per offrire massima flessibilità e adattabilità al progetto architettonico originale.

La Scaffsystem grazie alla versatilità e modularità del proprio sistema costruttivo si pone come partners dei progettisti nella realizzazione di progetti di natura civile ed industriale mettendo a disposizione la competenza del proprio ufficio tecnico qualificato e la qualità testimoniata dalla presenza sui mercati nazionali ed internazionali da oltre 60 anni.

Leggerezza, i profili sagomati a freddo preforati rendono la  struttura assolutamente prestante dal punto di vista sismico con un’incidenza di peso minore tra il 20% e 30% rispetto ad una carpenteria tradizionale.
Estetica, assolutamente gradevole rispetto alla carpenteria tradizionale, il ché rende il prodotto perfetto per ambienti a utilizzo residenziale e commerciale.
Foratura delle travi, permette la massima integrazione con gli impianti e in caso di ricollocamento la totale riadattabilità grazie al passo costante di foratura.
Certificazione, le strutture sono sempre calcolate nel rispetto delle normative vigenti e sono accompagnate da relazione di calcolo e certificato CE (190 – EXC3).

Personalizzazione: l’alta flessibilità e versatilità dei sistemi costruttivi in acciaio permette di soddisfare qualsiasi esigenza funzionale e architettonica, ottimizzando la costruzione in forme e dimensioni del tutto prive di standardizzazione, nonché permette di controllare, in fase di progettazione, tutte le variabili della destinazione d’uso finale. Personalizzare vuol dire anche gestire al meglio le tamponature, le quali oggi svolgono un ruolo determinante ai fini dell’efficientamento e risparmio energetico.

Sicurezza strutturale e antisismica: la sicurezza delle costruzioni metalliche è strettamente correlata alle caratteristiche dell’acciaio in termini di elasticità, resistenza, leggerezza e duttilità, quest’ultime permettono di avere un sistema costruttivo sismo-resistente ovvero di raggiungere un alto livello di dissipazione di energia sotto l’effetto delle azioni sismiche. A completare un’opera in acciaio sono le connessioni meccaniche tra gli elementi metallici, le quali hanno la funzione trasferire le sollecitazioni tra gli elementi fino in fondazione e di limitare o annullare gli spostamenti della struttura sotto l’effetto delle azioni orizzontali, congiuntamente ai sistemi di controventatura.

Sostenibilità: la sensibilità nei confronti dell’ambiente ha permesso di favorire processi produttivi con un alto livello di eco-efficienza, ottimizzando tutte le fasi delle lavorazioni. Si parla di sostenibilità in quanto il processo edilizio di una costruzione a secco comporta un impiego di energie minori, a parità di superficie edificata, rispetto alle tecniche costruttive tradizionali.

Costruire in acciaio vuol dire avere un pensiero rivolto al futuro e alle nuove generazioni in quanto qualsiasi manufatto può essere sia riutilizzato che riciclato. L’acciaio è un materiale riciclabile al 100%, all’infinito e senza alterarne le qualità fisico-meccaniche.

Inoltre aspetto importante del sistema Scaffsystem è garantire il totale riutilizzo delle strutture anche in nuove e differenti configurazioni

Integrazione impiantistica: i sistemi costruttivi a secco beneficiano di numerosi vantaggi per gli impianti grazie alla flessibilità dei sistemi di tamponatura. Questo significa che il passaggio degli impianti, differentemente dalle pareti murarie, non prevede nessuna traccia all’interno della parete stessa. L’operazione di messa in opera degli impianti è dunque agevolata dalla progettazione e predisposizione degli stessi che avviene mediante il passaggio delle tubazioni all’interno degli involucri, i quali dispongono di elementi verticali in CFS già preforati, garantendo anche un buon isolamento acustico e eliminando rumori e vibrazioni.

Involucro edilizio Knauf

I pacchetti di sistemi Knauf integrati al sistema in acciaio Scaffsytem garantiscono un involucro altamente tecnologico in grado di contenere i consumi energetici dell’edificio.

La tecnologia Knauf AQUAPANEL®è un sistema per l’involucro dalle prestazioni elevate che offre a progettisti ed imprese elevata qualità e una valida alternativa ai metodi costruttivi tradizionali. Il rivestimento può essere formato da uno strato esterno di lastre Aquapanel® in combinazione con strati di lastre in gesso rivestito Knauf posizionate sul lato interno della parete.

Il suo utilizzo è indicato sia in interventi di costruzione e ristrutturazione nell’edilizia residenziale e non.

Il suo impiego permette di:
– Guadagnare fino all’8% di spazio costruendo pareti più sottili a parità di prestazione energetica (0,20 W/m2 K con uno spessore di soli 22 cm rispetto ai 32-34,5 cm dei blocchetti, entrambi con un isolamento da 16 cm)
– Risparmiare sui tempi di costruzione (fino al 27% più veloci) rispetto a mattoni e blocchetti.
– Ottenere migliori prestazioni energetiche grazie al maggiore spazio dedicato all’isolamento, così da risparmiare energia e ridurre i costi.

Combinata con appositi materassini isolanti permette di ottenere il massimo comfort climatico sia in inverno che nella stagione calda.
La durabilità del sistema Knauf Aquapanel® è garantita e certificata attraverso numerosi test sperimentali condotti secondo le direttive europee per l’intera vita utile della struttura.

Scegliere il sistema costruttivo Mechano Steel Frame garantisce una serie di vantaggi che lo rendono più performante di un sistema costruttivo tradizionale per:

1. leggerezza strutturale
2. ottimizzazione dei costi di produzione
3. cantiere più rapido ed economico
4. adattabilità delle strutture agli impianti in genere e agli ingombri esistenti
5. ampie possibilità di riutilizzo delle strutture
6. sicurezza antisismica
7. massime prestazioni termoacustiche
8. massimo controllo dei ponti termici
9. estrema versatilità
10. efficienza energetica senza paragoni

PER RICEVERE MATERIALE O CONSULENZA DAL NOSTRO UFFICIO TECNICO