Mechano

Mechano

Mechano Steel Frame

Mechano è un progetto pensato per l’edilizia civile e commerciale, che prende vita dalle strutture in acciaio Scaffsystem e le abbina ai sistemi di involucro edilizio Knauf, leader internazionale nel settore dei rivestimenti. I due elementi creano una soluzione costruttiva a secco per progetti di edilizia residenziale, sociale e industriale.

Tale integrazione rappresenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, capace di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco. Inoltre, la funzionalità e la sicurezza del progetto garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

Mechano Steel Frame, a differenza delle tradizionali metodologie costruttive, concretizza perfettamente l’idea di architettura sostenibile, grazie alla capacità di soddisfare elevati standard prestazionali. I suoi campi di applicazione sono molteplici:

  • sicurezza sismica;
  • durabilità e sostenibilità architettonica;
  • ottimizzazione dei tempi di realizzazione;
  • ottimizzazione della gestione del cantiere;
  • ridotto impiego di risorse;
  • parziale riciclabilità dei materiali a fine vita.

Soluzioni in acciaio Scaffsystem

Le soluzioni in acciaio strutturale di Scaffsystem consentono a progettisti e imprese edili di avvalersi di un sistema costruttivo avanzato e flessibile, in linea con le normative più aggiornate in materia di progettazione e calcolo strutturale degli edifici in zone sismiche.

Queste costruzioni in acciaio offrono risposte concrete alle problematiche affrontate dall’edilizia antisismica, impiegando tra i materiali di struttura giunzioni imbullonate, adeguati controventi e giunti di dilatazione. Tutti gli elementi si integrano magistralmente nel progetto Mechano.

Per consentire il passaggio degli impianti, i profili vengono preforati e formati a freddo. Possono essere con finitura zincata (sendzimir o a caldo) o verniciati a polveri epossidiche e sono caratterizzati da una vasta gamma di sezioni.

Queste possono prevedere altezze e spessori variabili a seconda delle portate, luci e altre caratteristiche tecniche rilevanti per offrire la massima flessibilità e la migliore adattabilità al progetto architettonico originale.

La leggerezza delle strutture in acciaio

La sagomatura a freddo dei profili preforati rende la struttura particolarmente reattiva dal punto di vista sismico. Si tratta di moduli con un’incidenza di peso compresa tra il 20% e 30% in meno rispetto a una carpenteria tradizionale. Questo è l’aspetto principale da tenere presente quando si progettano costruzioni antisismiche.

L’estetica dell’architettura Mechano

Le strutture realizzate con Mechano Steel Frame sono adatte per gli ambienti residenziali e commerciali. La foratura delle travi garantisce una perfetta integrazione con gli impianti e la totale adattabilità del sistema.

Adattabilità del sistema Mechano Steel Frame

I sistemi costruttivi in acciaio soddisfano qualsiasi esigenza funzionale e architettonica, inoltre permettono di stabilire, già in fase di progettazione, tutte le possibili modifiche che solitamente sono effettuate in corso d’opera, dettate dalla destinazione d’uso. Questa personalizzazione favorisce una gestione ottimale delle tamponature, le quali oggi svolgono un ruolo determinante ai fini dell’efficientamento energetico.

Certificazione e sicurezza

Il progetto Mechano Steel Frame consente di realizzare impianti nel pieno rispetto delle normative vigenti garantendo, a seguito di precise relazioni di calcolo, l’acquisizione della certificazione UNI 1090-2, con classe di esecuzione EXC3.

La sicurezza strutturale e antisismica

La sicurezza delle costruzioni metalliche è strettamente correlata alle caratteristiche stesse dell’acciaio:

  • elasticità;
  • resistenza;
  • leggerezza;
  • duttilità.

Queste comportano un sistema costruttivo sismo-resistente, vale a dire capace di raggiungere un alto livello di dissipazione di energia sotto l’effetto di azioni sismiche.

A completare i vantaggi in ambito sismico della costruzione a secco in acciaio, ci sono le connessioni meccaniche tra gli elementi metallici. Queste infatti hanno la funzione di trasferire le sollecitazioni fino a limitare, o addirittura annullare, gli spostamenti della struttura sotto l’effetto delle azioni orizzontali.

Tale capacità è coadiuvata anche dai sistemi di controvertura che caratterizza la produzione di Mechano.

Perchè scegliere Mechano Steel Frame

Optare per il sistema costruttivo Mechano Steel Frame vuol dire scegliere una struttura altamente performante rispetto a qualsiasi altro sistema, poiché garantisce

  • leggerezza strutturale e minori costi di produzione;
  • cantiere più rapido ed economico;
  • adattabilità agli impianti e agli ingombri esistenti;
  • massime prestazioni termoacustiche;
  • massimo controllo dei ponti termici;
  • versatilità ed efficienza energetica senza paragoni.

La versatilità e la modularità del proprio sistema, pone Scaffsystem come partners ideale dei progettisti nella realizzazione di costruzioni di natura civile e industriale, mettendo a disposizione la competenza dell’ufficio tecnico qualificato.

La storia e l’esperienza dei nostri progetti ci permettono oggi di affermare che costruire a secco in acciaio vuol dire avere un pensiero rivolto al futuro e alle nuove generazioni, in quanto qualsiasi struttura può essere riutilizzata, infatti l’acciaio è un materiale riciclabile all’infinito e al 100%.

La certezza degli involucri edilizi Knauf

Gli involucri realizzati da Knauf, integrati al sistema in acciaio Scaffsytem, realizzano una soluzione tecnologica all’avanguardia e in grado di contenere drasticamente i consumi energetici dell’edificio.

Il sistema Knauf Aquapanel® offre a progettisti e imprese un’elevata qualità e una valida alternativa ai metodi costruttivi tradizionali. Il rivestimento è formato da uno strato esterno di lastre, in combinazione con strati interni in gesso rivestito e posizionati sul lato interno della parete.

L’utilizzo dei pannelli è indicato per interventi di costruzione ex novo oppure per le ristrutturazioni in ambito residenziale e non.

La partnership tra Scaffsystem e Knauf Italia, pone il progetto Mechano Steel Frame tra i principali sistemi costruttivi innovativi, presenti sui mercati nazionali e internazionali.

Compila il form per una consulenza specializzata

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy