Officine Tamborrino

Officine Tamborrino

Un laboratorio creativo che sviluppa oggetti di design in metallo ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità

Officine Tamborrino, brand a capo della divisione Design di Scaffsystem, progetta e produce arredi in metallo pensati sia per l’uso residenziale che per spazi aperti alla condivisione. Il brand esprime una sensibilità estetica e progettuale ispirata alla semplicità e alla linearità che ha caratterizzato il design italiano degli anni ’50.

Museo Etrusco - Sala Ontani | Officiine Tamborrino

La tradizione del made in Italy, la continuità dell’impresa familiare, il dinamismo di chi fa innovazione a partire dalla propria identità: sono questi gli elementi che guidano Officine Tamborrino sin dal 1957, anno in cui fu inaugurato il primo laboratorio artigianale di arredamenti in metallo nell’attuale sede dell’azienda.

L’attenzione alla funzionalità connessa all’estetica, insieme alla volontà di rinsaldare il connubio tra la tecnologia più recente e la cura manuale del dettaglio nella lavorazione dell’acciaio, hanno portato Scaffsystem nel 2012 all’inaugurazione di una divisione dedicata al design come ulteriore parte del percorso di crescita aziendale.

La ricerca sui materiali ruota intorno alle applicazioni dell’acciaio nel mondo dell’arredamento e alle sue proprietà di solidità, stabilità e leggerezza.

La collezione Officine Tamborrino include oggetti di arredo per diversi ambienti di vita e lavoro, tra cui librerie, sedute, tavoli, lampade, cassettiere e armadi.

L’offerta del brand, contando sul know how pluriennale degli artigiani esperti nelle molteplici lavorazioni dell’acciaio e aprendosi costantemente al dialogo con architetti e designer, si completa di realizzazioni custom made per diversi settori, dal residenziale all’hotellerie, da spazi di coworking all’arredamento di retail stores.

“Il nostro design è uno sguardo verso il futuro, dove l’estetica incontra la sostenibilità”

Il concept della collezione Officine Tamborrino

La collezione di Officine Tamborrino presenta una linea di prodotti “Core”che esprimono a pieno l’essenza del brand e i valori che lo animano; pensiamo alla Libreria Prima o alla iconica Sedia No Smoking, che unisce alle forme lineari della struttura in acciaio, una seduta realizzata in carta riciclata.

Inoltre, la collezione si completa con delle “capsule”, prestigiose collaborazioni del brand con designer ed architetti leader nel panorama nazionale ed internazionale, che esprimono attraverso i prodotti realizzati la loro visione del mondo.

Ad esempio, l’approccio estetico e funzionale operato dal brand trova la sua giusta espressione nella O Design Collection, la collezione firmata dal maestro Alessandro Guerriero. Tutti gli oggetti della serie, tra cui spicca Caos, sono sviluppati sul pattern del cerchio; ogni prodotto nasce dalla medesima forma e dal medesimo materiale, l’acciaio, ma si sviluppa attraverso una propria identità.

Il tavolo NUVOLA01 è il pezzo cardine della collezione. L’insieme di linee curve e fluide lo caratterizzano e lo rendono un pezzo unico ed evocativo. Il top è realizzato da un solo piano di acciaio di spessore 4 millimetri, il quale viene sorretto da gambe in tubolare metallico che, disposte in modo irregolare, accentuano la particolare geometria del prodotto.

Collezione NUVOLA

La collezione Nuvola nasce nel 2022 dalla collaborazione tra Mario Cucinella e Officine Tamborrino. Trae ispirazione dalla forma irregolare e iconica della nuvola e dall’idea di coniugare un elemento così intangibile e astratto con una materia concreta come l’acciaio. Nuvola indaga la verità materica e allo stesso tempo sviluppa un design poetico e senza tempo, le cui curvature e geometrie sembrano ammorbidire la realtà.

È composta da un tavolo, una consolle, un tavolino da caffè e uno specchio. La scelta dei colori è basata su una palette di tonalità bronzee che evoca il mondo dell’officina e che, accostata a colori più freschi, rende i prodotti declinabili in ogni ambiente, dall’indoor all’outdoor.

Libreria Prima

Design minimale, leggerezza e solidità. Interamente realizzata in lamiera d’acciaio, la libreria Prima si compone di semplici elementi verticali e orizzontali, uniti da un pratico sistema a incastro, che consentono di comporre i moduli nelle varie dimensioni e adattarla ai diversi spazi.

Libreria Prima | Officine Tamborrino

Caos

Una scultura di acciaio le cui curve suggeriscono un nuovo modo di concepire lo spazio. Caos si sviluppa attorno alla forma del cerchio con un’alternanza tra linee rette e curve che imprime un eccezionale ritmo alla dicotomia concepita dal maestro Guerriero.

Compila il form per maggiori informazioni

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.