Ricostruzione edilizia di un edificio in acciaio

ANNO: 2022
AMBITO: Residenziale
LOCATION: Corso Calabria SNC – Loc. Monte Sant’Angelo – Castrovillari (CS)
PARTNER ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI: Saraceni Ingegneri srl
PARTNER DI PROGETTO: Interni System srl
PECULIARITÁ: Profili in acciaio formati a freddo di Scaffsystem e sistema involucro Aquapanel di Knauf Italia

La ricostruzione edilizia della villa residenziale

A Castrovillari, località calabrese in provincia di Cosenza, è stato realizzato il recupero edilizio di una villa unifamiliare in acciaio, progetto residenziale in collaborazione con Interni System Srl.

Per la ricostruzione edilizia della villa monopiano è stato applicato il sistema costruttivo Mechano Steel Frame, sulla base del quale le strutture in acciaio Scaffsystem si integrano perfettamente con i sistemi d’involucro Aquapanel di Knauf, consentendo flessibilità nelle configurazioni interne, adattabilità realizzativa e perfetta integrazione con gli impianti.

Fase strutturale

Il progetto consta nella ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione del fabbricato, accatastato come collabente, con muratura portante. Si tratta di un immobile che, data la storicità, si presentava in condizioni tali da essere inagibile e pericoloso per l’integrità fisica delle persone e per il quale non sarebbe stato sufficiente un semplice intervento di restauro. Il procedimento ha visto, inoltre, un ampliamento volumetrico nei limiti del 30% di quello esistente, secondo le disposizioni previste dal Piano Casa della Regione Calabria.

La superficie della villa monopiano si estende per circa 200 mq. Per la struttura portante sono stati utilizzati profili in acciaio leggero formati a freddo, i cui pilastri sono stati ancorati a una platea in calcestruzzo armato.

Fase d'involucro

La fase d’involucro dell’intervento edilizio ha visto l’applicazione di sistemi stratificati a secco, composti da lastre tipo Knauf Aquapanel e lane minerali Knauf Insulation, funzionali al raggiungimento di un ottimale isolamento termico e acustico.

Per la copertura sono stati scelti pannelli di lamiera coibentata dallo spessore di 12,0 cm ed è stata completata all’interno da una controsoffittatura; le tramezzature interne invece, sono del tipo leggere in cartongesso, isolate con lana di vetro per un attento isolamento acustico degli ambienti.

Per consentire uniformità di propagazione negli ambienti e garantire una riduzione dei consumi, è stato posizionato un impianto di riscaldamento a pompa di calore con fancoil.

Il recupero edilizio della villa unifamiliare è stato ultimato in un lasso di tempo totale di otto mesi, includendo anche le parti legate all’abitabilità dello stesso. Si tratta di una tempistica nettamente inferiore rispetto ai classici metodi di edificazione, che garantirà al fabbricato una classe energetica A4.

I vantaggi dell'applicazione Mechano Steel Frame per la ristrutturazione edilizia

La metodologia costruttiva Mechano Steel Frame ha assicurato ai committenti pulizia e ottimizzazione di gestione del cantiere e velocità di realizzazione, in termini di montaggio strutture e successive tamponature. Inoltre saranno garantite elevate prestazioni in termini di:

  • risposta sismica;
  • efficienza energetica, grazie all’integrazione con il sistema Knauf Aquapanel;
  • funzionalità e sicurezza, per una perfetta armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

Compila il form per una consulenza specializzata sul tuo progetto architettonico

     

     


    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.