Ristrutturazione edilizia di un edificio in acciaio

ANNO: 2022
AMBITO: Residenziale
LOCATION: Corso Calabria SNC – Loc. Monte Sant’Angelo – Castrovillari (CS)
PARTNER ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI: Saraceni Ingegneri srl
PARTNER DI PROGETTO: Interni System srl
PECULIARITÁ: Profili in acciaio formati a freddo di Scaffsystem e sistema involucro Aquapanel di Knauf

La ristrutturazione edilizia della villa residenziale

A Castrovillari, località calabrese in provincia di Cosenza, è in corso il recupero edilizio di una villa unifamiliare in acciaio, progetto residenziale in corso d’opera con la collaborazione di Interni System Srl.

Per la ristrutturazione edilizia della villa monopiano è stato applicato il sistema costruttivo Mechano Steel Frame, sulla base del quale le strutture in acciaio Scaffsystem si integrano perfettamente con i sistemi d’involucro Aquapanel di Knauf, consentendo flessibilità nelle configurazioni interne, adattabilità realizzativa e perfetta integrazione con gli impianti.

Fase strutturale

Il progetto consta nella ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione del fabbricato, accatastato come collabente, con muratura portante. Si tratta di un immobile che, data la storicità, si presentava in condizioni tali da essere inagibile e pericoloso per l’integrità fisica delle persone e per il quale non sarebbe stato sufficiente un semplice intervento di restauro. Il procedimento ha visto, inoltre, un ampliamento volumetrico nei limiti del 30% di quello esistente, secondo le disposizioni previste dal Piano Casa della Regione Calabria.

La superficie della villa monopiano si estende per circa 200 mq. Per la struttura portante sono stati utilizzati profili in acciaio leggero formati a freddo, i cui pilastri sono stati ancorati a una platea in calcestruzzo armato.

Fase d'involucro

La fase d’involucro della ristrutturazione edilizia, ha visto l’applicazione di tamponature a secco per le pareti, adeguatamente isolate e realizzate con pannelli Knauf Aquapanel e con uno spessore tale da nascondere completamente le murature portanti. Inoltre, per garantire il giusto regolamento termico, è stato poi applicato un isolante costituito da un doppio strato di lana di roccia. Le tramezzature, invece, sono di tipo leggere in cartongesso, con inserti sempre in lana di roccia, materiale ideale per le sue proprietà drenanti, protezione passiva dagli agenti infiammabili e isolamento termico e acustico.

Per la copertura sono stati scelti pannelli di lamiera coibentata dallo spessore di 12 cm e rivestiti all’interno da una controsoffittatura in cartongesso.

Per consentire uniformità di propagazione negli ambienti e garantire una riduzione dei consumi, è stato posizionato un impianto di riscaldamento a pompa di calore con fancoil.

Il recupero edilizio della villa unifamiliare sarà ultimato in modo definitivo in un lasso di tempo di otto mesi, una tempistica nettamente inferiore rispetto ai classici metodi di edificazione e garantirà al fabbricato una classe energetica A4.

I vantaggi dell'applicazione Mechano Steel Frame per la ristrutturazione edilizia

La metodologia costruttiva Mechano Steel Frame assicurerà ai committenti elevate prestazioni in termini di:

  • risposta sismica e di efficienza energetica;
  • ottimizzazione dei tempi di realizzazione e di gestione del cantiere;
  • funzionalità e sicurezza per una perfetta armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

Compila il form per una consulenza specializzata sul tuo progetto architettonico

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy