Impianto di stoccaggio autoportante e automatico per Nord Engineering

ANNO: 2023
COMMITTENTE: Nord Engineering S.p.A.
LOCATION: Peveragno (CN)
TIPOLOGIA D’INTERVENTO: Realizzazione di un impianto autoportante e automatico con trasloelevatore e navetta

Per conto di Nord Engineering S.p.A., azienda leader nel settore dello smart waste management, Scaffsystem ha realizzato un impianto autoportante automatico, in collaborazione con Authoma S.p.A., suo partner nel settore dell’automazione logistica.

L’azienda piemontese è specializzata nella progettazione di soluzioni altamente tecnologiche, sostenibili ed efficienti realizzate attraverso tecnologie green, infatti ha sviluppato un innovativo sistema di raccolta automatica mono operatore bilaterale, capace di raccogliere diverse tipologie di contenitori per rifiuti.

Caratteristiche della struttura Nord Engineering

L’intervento comprende la fornitura e il montaggio di due magazzini posti all’interno dello stesso impianto, adibiti allo stoccaggio di semilavorati e dotato di trasloelevatore e di una navetta, utilizzati rispettivamente per la movimentazione verticale e orizzontale di pedane.

Il complesso ha dimensioni notevoli, con una lunghezza di circa 45 mt, larghezza di 40 mt e altezza di circa 26 metri, per una superficie totale di circa 1812 mt quadrati.

L’infrastruttura di stoccaggio è basata sul sistema AMTOBLOK 2140 di Scaffsystem e prevede 10 livelli di carico, con una capacità massima di 1500 kg per unità di carico. Per agevolare la movimentazione, è stato incluso un corridoio traslo utile di 3 mt.

L’impianto è dotato di una linea vita sulla copertura e di una rete di protezione per le parti di convogliamento. Inoltre, sono state predisposte quattro porte di accesso e due soppalchi, uno per il convogliamento a quota 0,00 e + 6,60 e uno per le operazioni di handling delle merci.

Stabilità strutturale ed estetica senza compromessi

Inoltre, sono state implementate torri d’irrigidimento composte da spalle con crociere orizzontali e verticali, con un totale di 10 unità in altezza, utili a garantire la massima stabilità dei magazzini.

La struttura è completamente coperta e protetta con tamponature, la cui finitura è stata realizzata con pannelli coibentati completi di lattonerie. La presenza di scale a gabbia interne consentono inoltre l’accesso alla fossa e alla copertura del magazzino.

L’intera opera in questione rappresenta appieno il connubio funzionalità-estetica e dimostra come l’efficienza operativa e l’attenzione all’aspetto estetico possano essere combinati per soddisfare le esigenze di aziende abituate a movimentare e stoccare grandi quantità di merce.

Compila il form per una consulenza specializzata sulla progettazione e/o realizzazione di un magazzino autoportante

     


     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.