Eceplast – The Iconic Bridge

The Iconic Bridge di Eceplast

ANNO: 2019
COMMITTENTE: Eceplast – Sustainable Packaging Innovators
STATUS: completato
LOCATION: Italia, Troia (FG)
PROJECT TEAM: Stefano Cibelli e Guadagno Architetti
PECULIARITÀ: struttura di collegamento aerea tra due edifici esistentI

Le strutture in acciaio per migliorare lo spazio

The Iconic Bridge è un sistema di distribuzione verticale che migliora la gestione e l’organizzazione delle merci, grazie al rivestimento interno dei container. Con questa soluzione si identifica il core business della Eceplast, azienda leader nel settore del bulk packaging e del liner bag. Si tratta di una metodologia che garantisce sicurezza nelle fasi di carico e scarico dei prodotti food e no-food.
Il progetto ha mosso i primi passi con la ricostruzione in acciaio dei container, assemblati grazie alla composizione di due volumi principali: il primo consiste in un collegamento sospeso utile al passaggio tra uffici compresi in due strutture differenti (una esistente e l’altra parte integrante di questa progettazione), utilizzando un volume di tipo HIGH CUBE 10’. Il secondo volume, per i collegamenti verticali, è stato ottenuto sovrapponendo tre moduli tipo container HIGH CUBE 40’.

La struttura leggera in acciaio anche per l’interno

I container sono leggermente disallineati tra loro, per dare dinamismo alla struttura e ottenere degli affacci che ospiteranno dei piccoli giardini pensili, piantumati con ulivi, gli alberi storici della tradizione agreste pugliese. Le parti interne dei container sono rivestite con un secondo involucro in lastre di cemento rinforzato bianco, metafora dell’utilizzo dei Liner Bag, consentendo nell’intercapedine l’alloggiamento dell’impiantistica, della coibentazione e del sistema illuminotecnico. Quest’ultimo elemento è stato realizzato con tagli luminosi continui e a tutta altezza, che segnano verticalmente e diagonalmente l’ampiezza dei volumi, separandone idealmente i piani. La struttura portante è realizzata interamente con il sistema Structura della Scaffsystem, profili in acciaio realizzati a freddo di varie e particolari sezioni, preforati e leggeri.

I vantaggi della costruzione in acciaio

Nel progetto commissionato da Eceplast, ha rivestito un ruolo fondamentale l’adattabilità del sistema costruttivo, degli impianti e degli ingombri preesistenti. Oltre a questo vantaggio, i profili della linea Structura, garantiscono:

– leggerezza strutturale
– sicurezza sismica
– standardizzazione

Tre elementi che si traducono in ottimizzazione dei costi di produzione e possibilità di un montaggio e smontaggio in cantiere, più rapido ed economico.

Una volta issato lo scheletro portante, è stata realizzata la copertura con pannelli sandwich. Poi si è proceduto con il montaggio delle tamponature e dei sistemi di pavimentazione, il tutto rigorosamente a secco. In particolare per le tamponature si sono realizzati pannelli in lamiera nervata a disegno, i quali assemblati tra loro, hanno ricreato l’immagine tipica del container.

Richiedi la nostra consulenza

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy