Casa Giarre

Casa Giarre

ANNO: 2019
STATUS: completato
LOCATION: Italia, Giarre (ME)
PECULIARITÀ:  Costruzione a secco

La casa tradizionale con anima tecnologica e sostenibile

Casa Giarre è una casa interamente costruita a secco nella provincia di Messina, grazie all’utilizzo delle soluzioni in acciaio di Scaffsystem. il progetto si è basato su un’dea altamente tecnologica che non ha precluso al committente di realizzare la sua abitazione con uno stile tradizionale e con tutte le caratteristiche estetiche desiderate.

La sicurezza delle costruzioni metalliche è strettamente correlata alle caratteristiche dell’acciaio in termini di elasticità, resistenza, leggerezza e duttilità. Queste caratteristiche permettono di avere un sistema costruttivo sismo-resistente, ovvero di raggiungere un alto livello di dissipazione di energia sotto l’effetto delle azioni sismiche. A completare l’opera in acciaio vi sono le connessioni meccaniche tra gli elementi metallici, le quali hanno la funzione trasferire le sollecitazioni tra gli elementi fino in fondazione e di limitare o annullare gli spostamenti della struttura sotto l’effetto delle azioni orizzontali, congiuntamente ai sistemi di controventatura.

I vantaggi di Casa Giarre

I profili sono realizzati in acciaio strutturale e consentono ai costruttori e ai progettisti di avvalersi di un sistema costruttivo avanzato e flessibile, in linea con le normative più aggiornate in materia di progettazione e calcolo strutturale degli edifici in zone sismiche.

Le costruzioni in acciaio offrono grandi vantaggi in termini di riduzione del rischio sismico, grazie alle giunzioni imbullonate, alla presenza di adeguati controventi e giunti di dilatazione.

L’alta flessibilità e versatilità dei sistemi costruttivi in acciaio permettono di soddisfare qualsiasi esigenza funzionale e architettonica, ottimizzando la costruzione in forme e dimensioni del tutto prive di standardizzazione.

Questo sistema permette di controllare, in fase di progettazione, tutte le variabili della destinazione d’uso finale. Personalizzare vuol dire anche gestire al meglio le tamponature, le quali oggi svolgono un ruolo determinante ai fini dell’efficientamento e risparmio energetico.

Richiedi la nostra consulenza

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy