Casa Giarre

ANNO: 2019
LOCATION: Italia, Giarre (ME)
PECULIARITÀ:  Costruzione a secco

La casa tradizionale in acciaio costruita a secco

Scaffsystem ha realizzato con il metodo dry-building Casa Giarre, una struttura abitativa con un’anima tecnologica e sostenibile in provincia di Messina. Tale tecnica garantisce sicurezza in termini di resistenza, leggerezza e duttilità, caratteristiche che permettono di progettare un sistema costruttivo sismo-resistente.

La resistenza ai movimenti tellurici è garantita da un alto livello di dissipazione di energia sotto l’effetto delle azioni sismiche, ottenibile grazie alla scheletro interamente in acciaio. Grazie anche al sistema di controventatura, la struttura è in grado di scaricare a terra le sollecitazioni dovute al sisma, annullando completamente l’effetto delle forze spingenti laterali.

L’innovazione nel sistema di costruzione non ha minimamente precluso la possibilità di lasciare esteriormente intatto lo stile tradizionale dell’abitazione.

I vantaggi di Casa Giarre

I profili di Casa Giarre sono stati realizzati in acciaio strutturale per consentire ai costruttori e ai progettisti di avvalersi di un sistema avanzato e flessibile, in linea con le normative d’avanguardia in materia di progettazione e calcolo strutturale degli edifici in zone sismiche.

Il progetto rappresenta una testimonianza del vantaggio di costruire in acciaio, vista la riduzione di rischio sismico per mezzo delle giunzioni imbullonate, della presenza di adeguati controventi e dei giunti di dilatazione.

L’alta flessibilità e versatilità inoltre, hanno consentito di soddisfare qualsiasi esigenza funzionale e architettonica del committente, ottimizzando la realizzazione in forme e dimensioni del tutto prive di standardizzazione.

Tale sistema ha permesso di controllare, in fase di progettazione, tutte le variabili della destinazione d’uso finale e la gestione delle tamponature, le quali oggi svolgono un ruolo determinante ai fini delle funzionalità e del risparmio energetico.