SOUxOstuni: 4^ Lezione “UP-CYCLE: le seconde vite della materia”

SOUxOStuni: Venerdì 16 luglio ultimo incontro con Marco Imperadori

Venerdì 16 luglio si svolgerà l’ultima lezione della Summer School di architettura per bambini, con Marco Imperadori, illustre ingegnere PhD e professore ordinario di produzione edilizia presso il Politecnico di Milano.

Il celebre professore ha già collaborato con Scaffsystem per numerosi progetti quali

  • la realizzazione del “PAPAGAIO”, centro nutrizionale in Africa;
  • la ricerca per la conoscenza e l’innovazione tecnologica e industriale;
  • la mostra “999-una collezione di domande sull’abitare contemporaneo”, un nuovo concetto di abitare “co-dividuale” volto alla condivisione degli spazi e degli oggetti.

La lezione “UP-CYCLE: le seconde vite della materia” avrà luogo dalle 16.30 alle 19.00 all’interno delle nostre aule scolastiche, per scoprire come tutti i materiali o i prodotti che usiamo possono, o potrebbero, diventare qualcos’altro al fine di ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Quante vite ha la materia? Sette come i gatti? Oppure infinite come le stelle?

In realtà dipende da noi, da come sappiamo progettare e immaginare ciò che facciamo e costruiamo secondo dei cicli.

Durante l’esercitazione “MECHANO City Folies” di venerdì pomeriggio gli alunni utilizzeranno scarti di lavorazione ScaffSystem per immaginare e creare oggetti di arredo, città o composizioni che successivamente illustreranno alla classe. La modalità di “gioco” darà modo ai ragazzi di comprendere al meglio le potenzialità del riciclo infinito dell’acciaio.

Quest’ultimo appuntamento permetterà di comprendere come ogni cosa possa diventare meravigliosa e lo scarto possa diventare un tesoro per costruire seguendo schemi aperti e senza dogmi.