Costruzione a secco di una sopraelevazione in acciaio

Recupero edilizio di un sottotetto con Mechano Steel Frame

A Como, presso un condominio di sei piani, destinato prevalentemente a uso residenziale, Scaffsystem (in partnership con Knauf Italia) ha applicato la metodologia costruttiva Mechano Steel Frame per il recupero del sottotetto dell’edificio. La proprietà della struttura è in capo alla Simo srl, il Prog. Architettonico è del Geom. Cosenza Alessio mentre il Prog. Strutturale e la DL generale sono stati affidati all’Ing. Vetrano Alessandro.

Il piano d’intervento della sopraelevazione prevede un nuovo rivestimento piano in acciaio e legno e la successiva rimozione della copertura esistente. Nell’attuale stato dei lavori, come spiega l’Ing. Vetrano, è stata realizzata la nuova struttura senza demolire precedentemente l’involucro a falde originario, costituito da un solaio in laterocemento.

La realizzazione consentirà di lasciare inalterato il prospetto del piano, pur attuando un sostanziale decremento dei carichi gravitazionali e non intaccando il numero di piani esistenti e la quota di colmo.

Solaio in laterocemento
Copertura in acciaio e legno

La scelta del sistema costruttivo in acciaio a secco ha consentito di evitare l’impiego di una gru, garantendo:

  • rapidità di montaggio sia delle strutture che dell’involucro;
  • riduzione delle tempistiche di cantierizzazione;
  • maggiore sicurezza e riduzione dei possibili rischi derivanti dal cantiere;
  • sostenibilità e durabilità.

L’acciaio è tra i materiali adatti alla costruzione più resistente nel tempo, raggiungendo, in alcuni casi, anche il secolo. Questo si traduce in un minor ricorso a ripetuti e costosi cicli di manutenzione e in un miglior utilizzo, consumo e gestione delle risorse economiche e ambientali.

Nel video sottostante l’Ing. Vetrano illustra le caratteristiche del progetto e i vantaggi di avvalersi delle strutture Scaffsystem:

Compila il modulo sottostante per richiedere una consulenza sul tuo progetto architettonico:

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.