The Ne[s]t e Scaffsystem presentano House(Tree) all’evento SIA 2022

Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2022, presso l’Italian Exhibition Group di Rimini, andrà in scena la 71ª edizione di SIA Hospitality Design, l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept dell’accoglienza.

Scaffsystem e Officine Tamborrino saranno protagonisti, in qualità di partner, con il modulo ricettivo House[Tree], progettato da The Ne[s]t, lo studio torinese di Architettura specializzato nella progettazione e nella realizzazione di strutture in simbiosi con la Natura. Dai resort eco-sostenibili alle case private più “green”, lo studio The Ne[s]t si occupa di consulenza, progettazione e realizzazione di moduli abitativi prefabbricati in tutto il mondo, connotando ogni propria opera con una cifra stilistica inconfondibile, un “minimal green” che si ispira spesso alla progettazione parametrica e bio-mimetica più evoluta.

Costituirà parte dell’evento la mostra Glamping, organizzata dallo stesso team di professionisti, con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione della vacanza open air tramite soluzioni integrate nella natura e connesse a ecosistemi digitali.

Il progetto HOUSE[TREE] per una nuova concezione di glamping

HOUSE[TREE] consiste in una famiglia di architetture per la micro-ricettività in Natura, una serie di moduli differenti per dimensioni della cabina e conformazioni del deck.

Dal punto di vista edile, ogni contenitore mantiene la stessa sezione trasversale, cambiando solo la lunghezza e consentendo il semplice assemblaggio longitudinale dei blocchi funzionali (living, bagno, albero, camera, unità off-grid). Tale flessibilità è resa possibile grazie al sistema costruttivo in profilati a freddo di acciaio messo a punto dal partner Scaffsystem-Officine Tamborrino, un sistema semplice, anti-sismico e assemblato totalmente a secco.

HOUSE[TREE]: l’albero al centro del progetto

La peculiarità del progetto è la presenza di alberi nel contesto in cui viene installato. L’albero infatti è il vero protagonista di questa Architettura (in perfetto stile The Ne[s]t), non solo come semplice scenario naturale della composizione, ma come una vera e propria infrastruttura naturale per il controllo climatico e per il benessere degli ospiti. I benefici derivanti da questa scelta sono innumerevoli, tra i quali possiamo includere:

  • abbattimento del calore,
  • ombra naturale,
  • controllo del vento e degli apporti solari,
  • ossigenazione,
  • fissazione della CO2,
  • purificazione dell’aria,
  • abbattimento del cortisolo ormone dello stress.

Il modulo HOUSE[TREE] si adatta per qualsiasi scenario, da quello mediteranneo, con la presenza di ulivi o pini marittimi, a quello alpino con larici o betulle, senza escludere il contesto urbano con la presenza di aceri o liquidambar. Nel caso in cui la vegetazione non includa la presenza di queste tipologie, il modulo potrebbe prevedere anche la fornitura degli alberi.

L’idea è quella di abbinare allo scenario climatico l’albero adatto anche se, nel caso di specie di alberi autoctone, è possibile valutare la piantumazione delle stesse.

Il primo modulo ricettivo che sarà presentato al SIA 2022 è stato progettato per MOROSETA, un b&b di charme nei pressi di Ostuni (BR), immerso in cinque ettari di ulivi a conduzione biologica e con vista mare. Proprio l’ulivo è il protagonista della struttura Moroseta House[Tree], che verrà collocata attorno a due alberi secolari non lontani dalla Masseria, consentendo alla stessa una nuova soluzione ricettiva in modalità Homes.

Interni minimal ma di alto design

Ultima considerazione riguarda gli interni nei quali domina la presenza dell’albero che passa letteralmente all’interno del modulo, visibile sia dalla zona living che dal bagno. Finiture materiche pure, intonaco, resina, legno e pochi arredi di altissimo design, firmati da grandi Maestri del settore completano un arredamento davvero unico.

Con questa collezione di moduli, l’idea è quella di affermare in maniera assoluta la visione rivoluzionaria dello “stare in Natura”. Il modulo glamping da campeggio precedentemente proposto in decine di soluzioni basic da catalogo, lascia il posto a un oggetto di puro design, bio-ispirato e declinabile in una famiglia di esemplari apparentemente unici ma che in realtà condividono un genoma comune: essere contenitori di esperienze indimenticabili, nelle quali il confine tra turismo e smart-working diventa invisibile per il Nomade Digitale contemporaneo e attento alla sostenibilità.

Un ringraziamento particolare va a Galleria delle Idee per aver supportato la scelta dei materiali e dei complementi.