Scuola di architettura per per bambini SOUXOSTUNI 2023/24

Inizio nuovo anno con la direzione speciale di Giulio Cappellini e Sara Mondaini

Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18:00, la scuola di architettura SOU apre le porte per presentare il nuovo anno accademico e le novità. Giunta al quarto anno, la SOUxOSTUNI Officine Tamborrino è specializzata in attività educative dopo scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione civica.

Una scuola che ha l’ambizione di formare le giovani generazioni a essere cittadini più consapevoli e responsabili e, allo stesso tempo, insegnare la libertà di pensiero. L’esperienza di SOU Scuola di architettura per bambini è un progetto di Farm Cultural Park, iniziato sette anni fa a Favara (AG). Un modello educativo visionario ma che in poco tempo si è dimostrato contagioso. SouxOstuni è stata la prima succursale di questo incredibile modello
educativo e oggi in Italia le SOUx sono ben 31, coinvolgendo più di 500 studenti.

Per ampliare orizzonti e aprire un confronto continuo con nuovi docenti si è deciso di affiancare alla felice direzione della designer Sara Mondaini un mentore, così che ogni anno abbia un taglio curatoriale unico. Quest’anno la SOUxOstuni avrà l’onore di avere la cura di Giulio Cappellini, architetto, designer e imprenditore apprezzato, sicuramente tra le figure più emblematiche nel panorama del design internazionale.

I due direttori artistici sapranno creare possibilità uniche per i giovani Sou e garantire contenuti sempre più alti.L’attività scolastica inizierà il prossimo 6 ottobre e avrà come tema “L’utopia come orizzonte.”

I bambini di SOU rifletteranno e lavoreranno sulla conquista dei diritti civili, dei diritti sul lavoro, sulla parità di genere, sulla liberà di espressione. Tutte Utopie che sono cresciute nel sentimento delle persone, che sono diventate oggetto della partecipazione, dell’impegno, della vita di milioni di persone. Perché la nostra società di oggi è figlia di queste utopie.

Durante l’anno gli racconteremo che “i sognatori” non solo coloro che dormono a occhi aperti ma sono persone che effettivamente rendono reali i propri sogni. Utopia significa vedere oltre quello che esiste, guardare oltre la superficie delle cose.

OPEN DAY 15 settembre 2023 alle 18:00

Luogo: Officine Tamborrino – Via San Giovanni Bosco snc, Ostuni, Puglia

Lezioni: ogni venerdì dal 6 ottobre 2023 al 28 maggio 2024 / ore 16.30-19.00

Info: souxostuni@sou-schools.com