Progettare e Costruire Edifici Sostenibili: un evento imperdibile al Teatro Kismet di Bari

Il giorno 11 maggio, al Teatro Kismet di Bari, si terrà un evento imperdibile per i professionisti del settore edile con un particolare interesse per il tema della sostenibilità. Il tema dell’incontro sarà “Progettare e Costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo”.

Il fil rouge dell’incontro sarà dettato dalle tematiche presenti nel manuale “Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo“, un volume realizzato da Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle Infrastrutture in acciaio in Italia, e scritto da Marta Maria Sesana, Ingegnere edile/Architetto e Dottore di ricerca in Ingegneria dei sistemi edilizi presso il Politecnico di Milano. Grazie a una trattazione dettagliata, il manuale approfondisce gli aspetti normativi e metodologici relativi al mercato dell’acciaio e delle costruzioni, con particolare attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica, dell’industria 4.0, della digitalizzazione e dell’economia circolare.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra i quali

  • Nicola Bonerba, Presidente dell’Ance Puglia
  • Licio Tamborrino, CEO di Scaffsystem
  • Diego Tanzariello, Project Manager di Mechano Steel Frame
  • Anthony L’Oliva, Ingegnere Strutturista di Scaffsystem
  • Pros.ssa Loredana Ficarelli, Prorettore del Politecnico di Bari

i quali discuteranno sulle ultime tendenze e innovazioni nella progettazione e costruzione di edifici sostenibili utilizzando profili in acciaio sagomati a freddo. Questa tecnica, che prevede la lavorazione dell’acciaio a basse temperature, permette di ottenere strutture resistenti e durature, con un impatto ambientale ridotto.

Siamo lieti inoltre di annunciare che tra gli illustri relatori dell’evento ci sarà anche il Prof. Marco Imperadori, Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. Le attività di ricerca e insegnamento del Prof. Imperadori sono incentrate sull’integrazione e l’interdipendenza tra architettura e tecnologie costruttive, in particolare sull’innovazione dei processi di costruzione basati su tecniche di assemblaggio a secco, costruzione a secco leggera multistrato e nuovi modi di concepire l’edificio in termini di progetto, prodotto e di processo.

L’evento rappresenta un’occasione unica per arricchire le conoscenze nel campo dell’edilizia sostenibile e per confrontarsi con esperti del settore.

Compila il form per confermare la tua presenza all’evento:

     

     

    [wpgdprc "Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy."]
    Informativa sulla privacy