Strutture Scaffsystem per il Peace Village in Ucraina

Scaffsystem è tra i partner di Peace Village progettato dall’architetto Mario Cucinella per la popolazione civile ucraina, attualmente nel mezzo non solo di un conflitto bellico ma anche alle prese con un inverno davvero gelido.

Il progetto di beneficenza, promosso dal consorzio Sale Della Terra, consiste in edifici coperti e ben isolati dal punto di vista termico, progettati gratuitamente dall’architetto Cucinella e realizzati grazie a un gruppo di imprese amiche, tra cui Scaffsystem, che hanno fornito i materiali necessari per la costruzione del Peace Village, compresi le strutture in acciaio utilizzate per la costruzione delle abitazioni.

Il Consorzio “Sale della Terra” ha donato al Comune di Brovary materiali per la creazione di strutture confortevoli e calde, come segno di pace e speranza per tutta la comunità. La costruzione del Villaggio è stata affidata all’Ing. Oleksandr Shyshyniak, volontario del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (MEAN). Le attività di animazione e volontariato all’interno del Peace Village sono curate dalla Fondazione Serhiy Malyk per la Carità Internazionale “Free Spirit of Ukraine”.

La consegna di questo prototipo di “paese della pace” per combattere il freddo e favorire la socializzazione, rappresenterà un’opportunità per formare una squadra congiunta ucraino-italiana che lavorerà insieme alla costruzione e all’installazione di strutture simili richieste in molte altre zone del Paese. Tale iniziativa è accompagnata da un appello pressante all’UE, che invoca una catena di solidarietà e advocacy per inviare immediatamente container utilizzati comunemente in situazioni di emergenza come terremoti, valanghe e inondazioni.