Yeast Photo Festival 2023: unione di arte, cibo e riflessione sull’Umanità 

Dal 28 settembre al 12 novembre, si terrà la 2/a edizione di Yeast Photo Festival, un evento internazionale che unisce la fotografia, il cibo e le arti visive per esplorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Organizzato dalle associazioni culturali Besafe e ONTHEMOVE, con la direzione di Flavio & Frank e Veronica Nicolardi, e la curatela artistica di Edda Fahrenhorst, il festival avrà luogo tra il borgo salentino di Matino e la città di Lecce, in Puglia.

Il tema di quest’anno, “Soulfood. And Beyond.“, riflette sul cibo come nutrimento non solo del corpo, ma anche dell’anima, esplorando aspetti come consolazione, vicinanza, passione, forza e amore nel corso delle nostre vite quotidiane. Yeast Photo Festival si propone di esplorare in quanti modi il cibo definisca l’identità di ciascuno di noi e come questo rapporto si rifletta sul mondo in cui viviamo, anticipando scenari futuri.

Niall McDiarmid

Niall McDiarmid

Breakfast

Niall McDiarmid ha sviluppato il libro “Breakfast” in un articolato progetto di quattro anni, concretizzandolo durante il periodo di lockdown dovuto al Covid-19.

Mario Wezel

Mario Wezel

Interstellar Nights

Il progetto di Mario Wezel offre una profonda riflessione sul mito dell’allattamento al seno, spesso idealizzato visualmente come un momento di bellezza e serenità.

Lars Borges & Luzie Kurth

Lars Borges & Luzie Kurth

We Share The Meal

La serie fotografica “We Share the Meal” è il frutto di un impegnativo progetto durato un anno, condotto con passione dal fotografo Lars Borges e dall’attrice Luzie Kurth.

Alain Schroeder

Alain Schroeder

Grandma Divers

Jeju, Corea del Sud, è la terra delle rinomate Haenyeo, le donne del mare, immerse in apnea lungo le scure coste di Jeju per raccogliere tesori marini.

Il festival presenta 13 mostre e una collettiva, coinvolgendo artisti come Niall McDiarmid, Mario Wezel, Alain Schroeder, Henry Hargreaves, Dougie Wallace e molti altri. Tra gli ospiti speciali, il rinomato chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese terrà un panel su cibo e clima.

Yeast, che in inglese significa “lievito”, simboleggia fermento culturale, forza creativa e storie che liberano energia visionaria connessa alla terra, all’etica del lavoro e al rispetto per la natura. Il festival si estenderà oltre i confini di Matino, arrivando al Chiostro del Palazzo dell’Antico Seminario a Lecce, in collaborazione con ArtWork.

Il festival promuove la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, coinvolgendo attivamente la comunità locale per sensibilizzare sui temi legati al cibo e creare un dialogo collettivo e azioni mirate. In questa edizione, Yeast Photo Festival beneficia del contributo fondamentale di Officine Tamborrino, un’azienda impegnata nel riuso, riciclo e riduzione, che supporta il team del festival nella selezione e nell’utilizzo di materiali sostenibili per le installazioni e attua iniziative per ridurre l’impatto ambientale del festival. Alcune mostre saranno stampate su materiali riutilizzabili a fine festival in modo creativo in collaborazione con gli abitanti di Matino. La scelta dei fornitori sarà attentamente pensata per ridurre gli sprechi, i trasporti e la produzione di CO2, e saranno attivate collaborazioni per compensare l’impronta di carbonio.

Yeast Photo Festival sarà un’esperienza coinvolgente per tutti coloro che desiderano esplorare il mondo attraverso il prisma del cibo, delle arti visive e della fotografia.

Per ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti, si può visitare il sito ufficiale del festival: www.yeastphotofestival.it.

Programma eventi dello Yeast Photo Festival 2023

Giovedì 28 settembre:

  • 18:00: Conferenza di apertura e inaugurazione della mostra “Grandmothers on the Edge of Heaven” di Elena Subach al Chiostro del Palazzo dell’Antico Seminario a Lecce.

Venerdì 29 settembre:

  • 15:00: Letture portfolio con esperti e book signing a Palazzo dei Marchesi del Tufo a Matino.
  • 18:30: Apertura mostra “Until the Corn Grows Back” di Lys Arango a masseria Le Stanzìe, Supersano.

Sabato 30 settembre:

  • 10:00: LomoWalk Matino e continuazione letture portfolio a Palazzo dei Marchesi del Tufo.
  • 15:00: Visite guidate con gli autori e talk in piazza San Giorgio a Matino.

Domenica 1 ottobre:

  • 10:30: Visite guidate al Palazzo dei Marchesi del Tufo, Distilleria De Luca e nell’Aranceto.

Henry Hargreaves

Henry Hargreaves

No Seconds

L’esplorazione delle iniziative per abolire la “tradizione dell’ultimo pasto” nelle carceri del Texas ha catturato la mia attenzione.

Dougie Wallace

Dougie Wallace

A Night Out with the Brits

A cura di Lars Lindemann e Edda Fahrenhorst, Wallace attribuisce la sua visione unica alle esperienze vissute a Glasgow durante i suoi vent’anni trascorsi nell’East London.

Maria Giovanna Giugliano

Maria Giovanna Giugliano

Ordinary Pleasures

Mirando a esaltare il profondo legame tra l’umanità e il cibo, questo progetto rivela che il cibo è composto dagli stessi elementi che costituiscono la vita stessa.

Teresa Jobová

Teresa Jobová

Eat Out of the Box

La mia serie fotografica “Eat Out of the Box” esplora il cruciale tema del cibo e la sua interazione con la percezione umana.

Le ambientazioni dello Yeast Photo Festival 2023

  • Palazzo Marchesi del Tufo, Piazza San Giorgio, Matino
  • Macelleria Ex Nau, Via Vittorio Emanuele II, Matino
  • Aranceto, Via Vittorio Emanuele II, Matino
  • Distilleria De Luca, Via Roma, Matino
  • Chiostro del Palazzo dell’Antico Seminario, Lecce
  • Masseria Le Stanzie, SP362 Km 32.900 Supersano – Cutrofiano

Matthieu Nicol

Matthieu Nicol

Better Food for Our Heroes

Questo progetto presenta una raccolta di immagini provenienti dagli archivi del Centro di Ricerca, Sviluppo e Ingegneria dell’Esercito Americano a Natick, vicino a Boston.