Officine Tamborrino e Scaffsystem alla Milano Design Week 2023

La Milano Design Week si appresta a tornare alla ribalta con il suo calendario di eventi, mostre e installazioni che vedranno la partecipazione di designer, architetti, aziende, università e istituzioni, tutti uniti nella condivisione di soluzioni per decifrare il presente e modellare il futuro. La città di Milano diventa così il palcoscenico internazionale del mondo del progetto, con un programma fitto di appuntamenti in cui si potranno esplorare le tendenze più attuali del settore. Officine Tamborrino e Scaffsystem saranno presenti in due spazi espositivi: la rappresentazione de “L’appartamento” e lo spazio del The Playful Living con il contenitore del “A Casa Ovunque ‘23”.

Fuorisalone 2023: Officine Tamborrino tra i protagonisti de “L’appartamento”

L’Appartamento è un evento che verrà presentato da Artemest in occasione del Fuorisalone 2023, il principale appuntamento italiano per il design e l’arte contemporanea, ospitato in una dimora milanese degli anni ’30 curata da prestigiosi studi di interior design internazionali, i quali arrederanno gli ambienti con il fine di celebrare l’alto artigianato italiano. La dimora si trova in un quartiere caratteristico per essere la fucina di diversi laboratori artigiani e un luogo di assoluta espressività artistica.

Officine Tamborrino sarà tra i protagonisti de L’Appartamento con la Collezione Nuvola disegnata da MCA – Mario Cucinella Architects e, nello specifico, con il tavolo Nuvola 01 e il Tavolino Nuvola 03, elementi d’arredo dalla personalità unica che caratterizzano lo spazio con le loro linee sinuose e fluide.

La rappresentazione avrà lo scopo di creare spazi capaci di suscitare emozioni attraverso gli occhi creativi di sei diversi studi di design che arrederanno ognuno un ambiente diverso esclusivamente con arredi, illuminazione, complementi e opere d’arte realizzati da artigiani, aziende e artisti che collaborano con Artemest.

Il format dell’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi completamente nel mondo dell’artigianato italiano, attraverso un percorso pensato per esaltare la bellezza e la qualità delle opere realizzate, secondo lo sguardo creativo dl Anne-Sophie Pailleret, Kingston Lafferty Design, MONIOMI Design, Nina Magon, Styled Habitat e T.ZED Architects. I visitatori seguiranno un itinerario che, partendo da un raffinato corridoio dove la luce filtra attraverso le vetrate delle finestre, crea un suggestivo gioco di colori, per poi condurli attraverso le diverse stanze dell’appartamento, tra cui l’ingresso, il soggiorno, la terrazza, la sala da pranzo, la camera da letto e lo studio.

L’evento sarà aperto al pubblico dal 18 al 23 aprile, presso l’indirizzo Via Cesare Correnti, 14, Milano.

Fuorisalone 2023: Scaffsystem e Officine Tamborrino all’evento “A Casa Ovunque”

A Casa Ovunque è un evento esclusivo organizzato da Sfera MediaGroup e The Playful Living durante il Fuorisalone di Milano, che si terrà dal 17 al 23 aprile 2023 in zona Tortona. La manifestazione è incentrata sulla concezione dell’abitare contemporaneo, con uno sguardo verso i nuovi spazi ibridi e connessi. Si tratta di un racconto visivo ed esperienziale che si sviluppa attraverso sei ambienti ibridi pensati per persone reali:

  • Little Loft
  • Family Home
  • Hibryd Space
  • Open Square
  • Food & Drink Concept Store
  • Smart Mobility

La manifestazione prevede la collaborazione di molteplici partner, tra i quali Scaffsystem e Officine Tamborrino, che cureranno l’allestimento di una sezione del “Little Loft“. Si tratta di uno spazio di ridotte dimensioni in una grande metropoli, destinato ad accogliere una giovane coppia con un neonato, arricchito da alcuni prodotti simbolo del design contemporaneo come la libreria Prima, il tavolo Nuvola01 e la Console Grace.

Il progetto dello spazio domestico propone una visione innovativa dell’abitare, basata sulla ricerca di forme e materiali che permettano di interpretare al meglio le esigenze della vita odierna e futura. L’attenzione è rivolta principalmente alla funzionalità degli arredi, in modo da offrire soluzioni che rendano la casa accogliente e piacevole da vivere. Il soppalco della linea Mechano Steel Frame ne è una concreta rappresentazione poichè viene utilizzato per ampliare lo spazio abitativo, grazie a un design semplice e all’attenzione verso la sostenibilità.

Il risultato finale è un ambiente che riesce a combinare funzionalità e comfort, grazie alla selezione di materiali adatti e all’adozione di un design degli arredi che rispecchia le necessità della vita domestica.