“Io, Charlotte. Tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret”

L’autobiografia di Charlotte Perriand a cura di Scaffsystem

Venerdì 16 luglio si è svolta in forma privata, la presentazione della ristampa in tiratura limitata dell’autobiografia di Charlotte Perriand, edita da Laterza, a cura della famiglia Tamborrino della Scaffsystem.

Si è trattato di un evento al quale hanno aderito il patrocinio di ADI – delegazione Puglia e Basilicata, la giornalista e curatrice Patrizia Catalano, il professore di progettazione e innovazione tecnologica presso il Politecnico di Milano Marco Imperadori e l’AD della Scaffsystem Licio Tamborrino.

Io Charlotte | Scaffsystem
3

Charlotte Perriand, pioniera dell’avanguardia modernista e membro dell’Union des Artistes Modernes, ha rappresentato una delle progettiste più importanti della storia del design del XX secolo. Ha saputo influenzare il modo di abitare contemporaneo, rompendo con la tradizione e difendendo l’impiego di materiali nuovi, come il metallo, a servizio del miglioramento della vita quotidiana.

L’architetta e designer francese ispirò Scaffsystem sulla concezione di spazio e organizzazione dell’azienda fin dai suoi albori, da quando il sig. Vincenzo Tamborrino nella piccola bottega di fabbro a Ostuni progettava i primi scaffali, per poi passare alla produzione di strutture in acciaio per la logistica su scala industriale.

Io Charlotte | Scaffsystem
Io Charlotte | Scaffsystem

La riedizione è dedicata proprio al maestro pugliese dell’artigianato, alla sua capacità e visione imprenditoriale che tutt’oggi guida l’azienda verso il successo. Inoltre, la tecnica della Perriand ha ispirato e orientato la collezione di design a marchio Officine Tamborrino, oggetti in acciaio che si integrano totalmente con l’architettura.

Grazie a questo legame e alla richiesta da parte del prof. Marco Imperadori di collaborare per la riedizione di “Io, Charlotte”, Scaffsystem è onorata di sostenere la diffusione dell’autobiografia di Perriand, la quale ha trasformato e rimodernato l’estetica delle nostre case con un nuovo approccio: progettare «pour le bonheur de tous».

Io Charlotte | Scaffsystem
Io Charlotte | Scaffsystem