Posa della prima struttura in acciaio del Centro Sinapsi CR2 a Cremona

La Fondazione Occhi Azzurri Onlus ha inaugurato il cantiere del Centro riabilitativo e ricreativo Sinapsi CR2, una struttura di 1.564 metri quadrati che sorgerà nel parco del Morbasco a Cremona. Il progetto è stato avviato per fornire sostegno alle famiglie con bambini disabili, offrendo loro possibilità riabilitative e spazi ricreativi per tutta la città.

Filippo Ruvioli, fondatore della Fondazione Occhi Azzurri Onlus, vedrà il suo sogno di costruire un impianto riabilitativo e ricreativo diventare realtà grazie alla generosità di privati e istituzioni che hanno contribuito a finanziare il progetto e al supporto tecnico del Prof. Marco Imperadori, docente di progettazione e innovazione tecnologica del Politecnico di Milano. Il Centro è stato ideato per essere in completa osmosi con ciò che lo circonda, non rappresentando un luogo chiuso su se stesso ma aperto alla città e ai cittadini a cui offre i suoi servizi.

Il centro Sinapsi CR2 e l'ecosostenibilità

La struttura utilizzerà soluzioni progettuali e architettoniche ecosostenibili, in perfetta connessione con le necessità terapeutiche e per la cui edificazione sono state chiamate a raccolta dallo stesso docente diverse aziende partner, da sempre ispirate alla filosofia del Green building. Tra queste ritroviamo Scaffsystem con le sue strutture in acciaio completamente riciclabili ed ecosostenibili, e tra le altre aziende che collaboreranno con il progetto ritroviamo Knauf, Daku, Isopan e Steel & Co., ognuna impegnata con la propria tecnologia sostenibile.

L’edificio ospiterà una ludoteca, un laboratorio per attività manuali, una sala multimediale, una palestra ad hoc, studi e laboratori, una zona nuoto di 270 metri quadrati con due piscine e una vasca di nuoto controcorrente. Inoltre, sono previsti nuovi servizi per chi usufruirà del parco per passeggiare o praticare attività sportiva.

Il progetto è nato per sostenere le famiglie con bambini disabili e per offrire opportunità di cura e riabilitazione all’avanguardia ma ha rapidamente acquisito una valenza ancor più ampia, poiché rappresenta un gesto di grande generosità e di amore per l’intera comunità, segno tangibile di come la collaborazione e la solidarietà possano dare vita a grandi progetti e a grandi sogni.