I Soppalchi per la gestione degli ambienti

Soppalchi in acciaio modulari per l’ottimizzazione degli spazi

Negli ultimi tempi il tema della riorganizzazione degli spazi in ambito architettonico ha interessato tutti i settori, sviluppando un dibattito interessante circa le soluzioni più intelligenti da apportare; tra queste rientrano, senza dubbio, i soppalchi metallici realizzati per l’ottimizzazione, con strutture portanti, di qualsiasi tipologia di ambiente.

Anche prima del 2020, anno che ha cambiato totalmente la visione delle aree condivise e private, i temi della distribuzione degli ambienti, del flusso di materiali e persone all’interno di spazi chiusi e lo smart working, sono stati topic importanti per imprese e singoli privati. Una gestione poco funzionale e non lungimirante può creare imprevisti e disservizi che, giocoforza, intaccheranno il lavoro e la vita quotidiana.

Non si può non constatare che un ambiente lavorativo razionalizzato negli spazi, consenta un efficientamento organizzativo più fluido e meno dispendioso, in termini di tempo e budget, favorisca il consolidamento del ciclo produttivo e migliori la qualità della vita aziendale.

Come migliore soluzione per strutturare ambienti interni, Scaffsystem ha individuato i soppalchi metallici ideali sia per gli spazi commerciali che per l’arredamento privato. Affinchè il soppalco possa assolvere alle esigenze, è necessaria un’analisi preliminare in cui si comprendono una serie di elementi:

  • le dimensioni a disposizione;
  • le necessità specifiche delle imprese o del privato;
  • le attività da svolgere all’interno.

Grazie a questa analisi è possibile progettare ambienti studiati su misura e flessibili, capaci di adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni delle aziende e delle famiglie. Vediamo meglio come.

 

I soppalchi industriali per l’architettura residenziale e commerciale

Scaffsystem, sin dagli albori, ha prodotto scaffalature metalliche per aziende. Dopo oltre sessant’anni di esperienza, oggi è in grado di realizzare non solo moduli in acciaio per lo stoccaggio delle merci, ma anche soppalchi architettonici, adatti all’ambito commerciale e all’architettura residenziale.

L’ufficio tecnico studia le composizioni rispondenti alle esigenze del luogo e, soprattutto, alle normative antisismiche e costruttive, abbinando un’organizzazione degli spazi innovativa e tecnologica.

La ristrutturazione dello spazio per lo studio Aiace a Milano

Un esempio concreto in questo senso, è stata la rimodulazione dello spazio della società di ingegneria Aiace, con sede a Milano. Questa committenza, nata dalla necessità di ridisegnare gli spazi interni, ha consentito a Scaffsystem di presentare un progetto che ha previsto la realizzazione, all’interno di un open-space, di 3 box per uffici riservati con annessi servizi, più un soppalco destinato alla creazione di postazioni di lavoro multiple.

Si è trattato di un lavoro volto a migliorare le attività dei dipendenti e degli ospiti. L’idea si è basata non solo sull’esigenza di una riorganizzazione ottimale e flessibile degli spazi, ma anche sulla percezione della struttura come ambiente sereno, dal design accattivante e logisticamente funzionale in tutte le attività da svolgere: meeting, conferenze o semplice lavoro amministrativo per il quale è necessario isolarsi da rumori e distrazioni.

I soppalchi realizzati sono efficienti sotto l’aspetto tecnico, ma hanno come punto di estremo valore anche la componente estetica permettendone la perfetta integrazione in qualsiasi contesto, diventando così veri e propri componenti d’arredo.

Nel caso dello studio Aiace, l’obiettivo è stato totalmente raggiunto grazie anche alla scelta della finitura in bianco ral 9010 presente su tutta la struttura metallica.Questo rappresenta solo uno dei casi studio eseguiti per il mercato B2B.

Scaffsystem può riorganizzare ambienti funzionali anche in metrature più ridotte e per diverse tipologie di spazi, infatti nel corso degli anni abbiamo realizzato ambienti soppalcati per :

Soppalchi in ferro per l’architettura residenziale

Migliorare gli spazi rappresenta una grande sfida quando si tratta di aziende, ma non si può dire diversamente anche in ambito residenziale. Con il suo concept orientato alle soluzioni in acciaio per architettura, Scaffsystem è diventato uno dei fornitori principali nel campo del new design e dell’arredamento d’interni.

I sistemi di soppalcatura in acciaio rientrano appieno in questa filosofia, con progetti basati su studi minuziosi che prevedono diverse fasi qui elencate:

  • progettazione e calcolo strutturale;
  • realizzazione degli elementi strutturali in acciaio;
  • scelta di colori e finiture.

Inutile sottolineare quanto la parte delle finiture nell’edilizia residenziale sia importante, in quanto deve dialogare con l’ambiente in modo armonico. L’acciaio rappresenta un valido complice, infatti con la verniciatura è possibile dare all’elemento d’arredo la colorazione che si preferisce.

Realizzare un soppalco in casa non è impresa semplice e per evitare inconvenienti, anche in questo caso, ai fini della progettazione è cruciale l’organizzazione di un sopralluogo al fine di constatare:

  • altezze dei luoghi;
  • sviluppo dell’area interessata dall’intervento;
  • eventuali impedimenti e/o esigenze particolari di cui tener conto.

Un soppalco in un appartamento determina tre elementi positivi specifici: aumenta la superficie calpestabile dell’immobile, alza il valore economico dell’appartamento e infine rende la casa unica nella sua conformazione e nell’arredo. Pertanto con la giusta e specializzata consulenza, è possibile, senza interventi invasivi, migliorare radicalmente un appartamento.

 

I vantaggi dell’installazione di un soppalco metallico

In base alle caratteristiche fin qui descritte, la definizione dei vantaggi della soppalcatura metallica risulta un processo abbastanza naturale, sia essa applicata in azienda o nell’edilizia residenziale.

Perché scegliere un soppalco in ferro?

Per concretizzare tutti i benefici del soppalco con struttura portante in acciaio, è opportuno progettare anticipatamente e analizzare ogni aspetto nel dettaglio, per evitare di apportare modifiche in corso d’opera in virtù di necessità tecniche e strutturali, di fatto imprescindibili.

Optare per la soppalcatura Scaffsystem vuol dire:

  • rendere più agile l’utilizzo delle aree;
  • potenziare le attività che si svolgono in quel luogo;
  • definire un ordine maggiore dello spazio;
  • leggerezza della struttura;
  • resistenza e durabilità nel tempo;
  • convenienza in termini logistici e pratici nella realizzazione;
  • originalità nel design;
  • sicurezza.

Da sempre la carpenteria metallica rappresenta una vera e propria mission per Scaffsystem, non solo nella logistica industriale, ma anche nell’edilizia innovativa residenziale e commerciale. Sceglierla come partner per la progettazione e la realizzazione di soppalchi è una garanzia di professionalità, ma soprattutto di originalità creativa.

Compila il form per una consulenza specializzata

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy