Sicurezza e architettura in acciaio

L’architettura residenziale e le sfide legate alla sicurezza nella società contemporanea

Nel settore dell’edilizia residenziale la sicurezza ricopre un ruolo prioritario. Soprattutto negli ultimi tempi, la progettazione degli ambienti urbani ha posto maggiore attenzione alle complesse esigenze integrate alla società, all’economia e alla sostenibilità ambientale, per i singoli individui e per le città nel loro complesso.

Dopo la crisi finanziaria del 2008, la domanda nel settore dell’architettura residenziale ha avuto una crescita costante (fonte: Bloomberg), generata principalmente dalle due nuove generazioni Y e Z, vale a dire “i nuovi adulti”: giovani professionisti che alimentano e guidano gran parte dell’economia attuale. Queste generazioni, più consapevoli e digitali, esigono dal mercato sicurezza, tecnologia e sostenibilità.

Nello scenario delineato, le aziende come Scaffsystem, pongono costante attenzione agli orientamenti dettati dalla società, integrando alle strutture architettoniche dal bassissimo impatto ambientale, il concetto di smart living e domotica integrata e sistemi di sicurezza e comfort termico, acustico e di resistenza al fuoco, creati grazie agli involucri Knauf con elevate prestazioni.

Per comprendere al meglio come concretizzare questi concetti nell’edilizia, dobbiamo approfondire il significato di architettura residenziale. Quando ne parliamo, intendiamo più precisamente la progettazione, la realizzazione o la trasformazione di un edificio con funzione abitativa, unifamiliare o plurifamiliare.

Tali competenze e sensibilità sono state sviluppate dalla Scaffsystem negli ultimi anni proprio in virtù di voler accettare la sfida e raccogliere gli insight delle nuove generazioni. A partire dalla competenza e dal know how sviluppato in oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione dell’acciaio, Scaffsystem ha dato vita a una nuova idea di architettura basata sui concetti di sostenibilità, tecnologia, comfort e sicurezza.

Le tecniche costruttive di Scaffsystem

Nelle abitazioni monofamiliari e multifamiliari, la sicurezza e la protezione sono un imperativo. Tuttavia per edifici di grandi dimensioni tale sfida può essere più ardua, infatti la progettazione di un grande edificio è ben diversa da quella di costruzioni di dimensioni più piccole.

Studiando e analizzando le preferenze e le abitudini dei committenti, con il team di professionisti e di accademici che gravitano attorno a Scaffsystem, siamo riusciti a dare una risposta a queste problematiche, delineando delle metodologie costruttiva basata sull’acciaio e profilate per qualsiasi dimensione.

Nella storia dell’azienda, la progettualità architettonica si è arricchita di elementi innovativi, un esempio è Mechano Steel Frame, un sistema integrato a più soluzioni che prende vita dalle strutture in acciaio di Scaffsystem abbinate ai sistemi di involucro edilizio di Knauf, questi due elementi creano una soluzione costruttiva a secco per progetti di edilizia residenziale e sociale.

Un’altra metodologia costruttiva particolarmente utilizzata da team è anche quella che prevede calce e canapa. Tali materiali hanno fatto sì che il lavoro sull’edilizia civile di Scaffsystem, fosse anche uno spunto per conservare la memoria storica delle antiche tecniche di costruzione.

Un esempio calzante del metodo costruttivo con canapa e calce è stata la ristrutturazione di Lamia Santolina che rispecchia il perfetto connubio tra materiali tradizionali e principi innovativi.

Mechano Steel Frame: sostenibilità, tecnologia, comfort e sicurezza

Come già accennato, Mechano è un metodo costruttivo pensato per l’edilizia civile e commerciale che integra più soluzioni. Infatti Mechano prende vita dalle strutture in acciaio di Scaffsystem, abbinate ai sistemi di involucro edilizio di Knauf Italia. Questi due elementi realizzano una soluzione costruttiva a secco di cui abbiamo parlato in modo approfondito anche con Giacomo Ciurlia in un precedente articolo.

Grazie alle strutture Mechano si concretizzano tutte le richieste di sostenibilità, tecnologia, comfort e sicurezza richieste delle nuove generazioni, implementandole inoltre con elevati standard prestazionali e consistenti vantaggi, quali:

  • la sicurezza sismica;
  • la durabilità e sostenibilità architettonica;
  • l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione;
  • la velocità nella gestione del cantiere;
  • il ridotto impiego di risorse;
  • la parziale riciclabilità dei materiali a fine vita;
  • involucro ad elevate prestazioni termiche acustiche e antincendio.

L’integrazione delle strutture metalliche di Scaffsystem all’involucro in aquapanel Knauf, rappresenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici a livello termico, acustico e di resistenza al fuoco, aspetti chiave nel panorama della sicurezza residenziale.

Inoltre la funzionalità e la sicurezza del progetto Mechano, garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno, aspetto non scontato nella progettazione più articolata della città come sistema complesso di abitazioni.

Mechano Steel Frame, a differenza delle costruzioni tradizionali, rappresenta perfettamente l’idea di architettura sostenibile e sicura, cuore delle esigenze delle nuove generazioni. Il team di esperti e il comparto tecnico di Scaffsystem, lavora affinché questi standard siano sempre evoluti e aggiornati, con l’obiettivo di anticipare le esigenze della società moderna, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità.

     

Compila il form per una consulenza specializzata

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy