Capannoni industriali in acciaio

Sostenibilità e rapporto costi-benefici. La scelta dell’acciaio per la realizzazione di capannoni industriali rappresenta la giusta sintesi tra questi due aspetti. Non si tratta di una semplice alternativa ai fabbricati in cemento armato, specie nel campo dell’edilizia industriale. La velocità d’installazione (e dunque di rimozione), le spese correlate e il complessivo impatto ambientale consentono di raggiungere risultati superiori alle soluzioni tradizionali.

Il concetto di sicurezza nei capannoni industriali in acciaio

Quando si parla di sicurezza nelle strutture in acciaio l’approccio non può che essere rivolto, innanzitutto, al benessere del personale impiegato al loro interno. Si tratta infatti di soluzioni ad altissima efficienza in termini di qualità termica e igrotermica, acustica e olfattiva.

Inoltre, il fatto che l’acciaio offra una massa sismica inferiore al cemento armato è cosa nota. Si tratta di un aspetto che abbiamo approfondito nel nostro blog e che pone le strutture realizzate con questo materiale maggiormente al sicuro in caso di eventi di questo tipo. Un vantaggio non da poco, ancor più se applicato al settore dei capannoni industriali.

L’acciaio è, peraltro, un materiale che per sua costituzione non è vulnerabile agli agenti esterni. La sua durata nel corso del tempo è favorita dai rigidi controlli subiti durante il processo industriale. Le strutture derivanti sono ignifughe e consentono una collocazione armonica con il territorio e gli spazi circostanti. Un “approccio ambientale” su cui Scaffsystem ha operato importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Costruire-in-acciao | Scaffsystem
Struttura per capannone

I vantaggi del metodo Structura

Scaffsystem ha ideato un metodo ad hoc per le strutture realizzate in acciaio. Si chiama Structura ed è applicato anche ai capannoni industriali. Una nuova concezione di realizzazione che vede nelle fasi iniziali il suo punto cardine. Un approfondito studio preliminare consente infatti di calcolare al dettaglio ogni componente. Vengono dunque pre-forati in fabbrica e trasportati in loco per l’assemblaggio.

Si riducono i tempi di cantiere, c’è un minore impatto sulle attività di magazzinaggio ed è possibile personalizzare completamente la struttura a seconda della destinazione. La fase successiva prevede infatti l’applicazione delle tamponature e della copertura (in questo caso del capannone industriale). Queste possono essere scelte tra una grande varietà di materiali e soluzioni.

Sono diversi dunque i vantaggi prestazionali garantiti dal metodo Structura:

  • standardizzazione dei profilati che si traduce in ottimizzazione dei costi di produzione;
  • leggerezza strutturale;
  • possibilità di garantire elevati standard di protezione antincendio;
  • montaggio e smontaggio in cantiere più rapido ed economico;
  • maggiore adattabilità delle strutture agli impianti in genere e agli ingombri esistenti;
  • possibilità di realizzare strutture con elementi a sbalzo e a raggiera;
  • ampie possibilità di riutilizzo delle strutture, anche con modifiche e adattamenti rispetto alle destinazioni d’uso precedenti.
Costruire-in-acciao | Scaffsystem
Costruire-in-acciao | Scaffsystem

Il rapporto costi-benefici dei capannoni industriali in acciaio

Tutti gli elementi analizzati conducono inevitabilmente all’analisi dei costi. La realizzazione in sé per sé dei capannoni industriali in acciaio risulta meno dispendiosa, oltre a trattarsi di strutture agevoli da manutenere. Anche perché siamo di fronte a un materiale caratterizzato da un eccellente rapporto tra peso e struttura. Questo permette di realizzare fondamenta più contenute, con un inevitabile risparmio.

Senza dimenticare la possibilità di dismettere gli elementi realizzati in acciaio da un sito per poi assemblarli in un altro cantiere, senza nessun bisogno di modifiche o di creazione di scarti. Il più classico esempio di sostenibilità che innesca un meccanismo di economia circolare, con tutto ciò che ne consegue da un punto di vista dei costi.

L’acciaio è omogeneo e isotropo, mantiene quindi un comportamento lineare nel corso del tempo assicurando un’aderenza maggiore ai programmi di calcolo sulla struttura. Un elemento di cruciale importanza per i capannoni industriali, che consente di spalmare agevolmente nel tempo il costo di realizzazione.

L’approccio di Scaffsystem è dunque multidisciplinare: da una parte l’attenzione nei confronti della sicurezza e del rapporto costi/benefici, dall’altra l’innovazione introdotta con il metodo Structura. Soluzioni cucite su misura rispetto alle esigenze dei clienti, con una massima attenzione ai dettagli che caratterizza l’azienda ormai dal 1957, anno della fondazione.

Compila il form per una consulenza specializzata

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy