Il sistema di stoccaggio automatico per le PMI

L’automazione dei magazzini non deve più essere considerata un’esclusiva delle grandi imprese. Anche le PMI, infatti, sono ormai disposte a rivedere i propri modelli produttivi e le proprie reti distributive, merito dei vantaggi garantiti da queste soluzioni e degli sgravi fiscali previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0, nel quale rientra anche il magazzino automatico. Sicuramente un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Scaffsystem si avvale dei migliori partner di automazione per realizzare magazzini intelligenti, producendo strutture e scaffalature in acciaio, funzionali alla loro implementazione e utili all’efficientamento dei flussi di stoccaggio.

Il know-how acquisito annovera l’azienda, di fatto, tra i leader nella progettazione e nello sviluppo del magazzino intelligente, frutto della capacità di ottimizzazione degli spazi con strutture in grado di adattarsi perfettamente alle metrature a disposizione e al contesto circostante.

La scelta di impiegare capitali in nuove tecnologie si traduce inevitabilmente in una maggiore velocità e sicurezza operativa, un considerevole risparmio di spazio e una notevole riduzione dei costi di gestione. Benefici che ripagano in tempi anche piuttosto brevi gli investimenti sostenuti.

Le differenze tra magazzino automatico, semiautomatico e tradizionale

Nei magazzini tradizionali sono gli addetti al magazzino ad avere una centralità preponderante nella movimentazione delle scorte. In questi impianti è dunque completamente assente l’automazione ed è l’operatore a spostarsi in direzione delle merci allo scopo di realizzare le operazioni di prelievo. Allo stesso tempo si occupa del confezionamento e dell’invio degli articoli.

I magazzini semiautomatici sono tecnologicamente più avanzati rispetto a quelli tradizionali ma necessitano comunque di manodopera per il disimpegno delle operazioni. In questi contesti si ricorre solo parzialmente alle soluzioni di stoccaggio automatico, alle quali si affianca solitamente un software di gestione magazzino WMS (Warehouse Management System) allo scopo di migliorare l’organizzazione delle fasi operative.

I magazzini automatici, invece, sono caratterizzati da sistemi che lavorano in perfetta armonia. I flussi logistici di questi magazzini si basano sull’approccio del goods-to-man (merci all’uomo), per cui sono i prodotti a spostarsi verso gli operatori grazie a una combinazione di tecnologie realizzate ad-hoc. Un ciclo operativo coinvolge, di solito, strutture in acciaio, soppalchi, trasloelevatori e trasportatori industriali. Una combinazione che garantisce, inevitabilmente, una maggiore efficienza rispetto alle prime due soluzioni.

Magazzino intelligente: i vantaggi per le PMI

Considerando il costante aumento della velocità di rotazione delle merci e la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali ideate per le aziende che hanno necessità di digitalizzare più possibile il flusso di magazzinaggio, appare evidente come i magazzini automatici rappresentino oggi una priorità per le PMI. Rafforzano questa convinzione i diversi vantaggi a cui danno accesso queste soluzioni:

  • diminuzione dei costi aziendali;
  • migliore visibilità delle merci;
  • risparmio di spazio;
  • incremento della sicurezza;
  • minore percentuale di errore;
  • maggiore flessibilità;
  • migliore controllo sull’inventario.

Perché scegliere Scaffsystem

Scaffsystem è il partner ottimale per la realizzazione di magazzini automatici per pallet, cuore della produzione di ogni industria. Si tratta di strutture che, per beneficiare di agevolazioni, devono rispondere a caratteristiche specifiche quali:

  • controllo tramite computer/centraline;
  • interconnessione con gestionali;
  • integrazione automatizzata della produzione con tutto il ciclo produttivo;
  • sicurezza, salute e igiene del lavoro;
  • telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  • monitoraggio dei processi di lavoro.

Nello specifico, le qualità elencate sono assolte dai sistemi progettati dal team tecnico dell’azienda, esperto nella realizzazione di strutture metalliche per ottimizzare le fasi di lavoro in magazzino. In questa direzione, Scaffsystem progetta anche soppalchi e scaffalature in acciaio per l’industria (come quelli ad alta densità che permettono lo stoccaggio e la movimentazione di grandi quantità di merci anche in spazi ridotti), sistemi portapallet e cantilever.

Le PMI ormai possono guardare a Scaffsystem come il loro partner di riferimento nel mondo dell’automazione dei magazzini.

Compila il form per una consulenza specializzata sull’automazione del tuo magazzino

     


     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.