Soppalchi industriali: la soluzione per aumentare la capacità di stoccaggio dei magazzini

Lo spazio è un concetto che, nei magazzini, è direttamente proporzionale a quello dei costi e, proprio per questo, risulta estremamente importante sfruttare al massimo la capacità di stoccaggio di questi ambienti. L’esigenza maggiormente avvertita dalle aziende consiste nell’efficientamento della gestione e movimentazione merci.

In tal senso i soppalchi industriali rappresentano una soluzione concreta. Scaffsystem, grazie all’esperienza consolidata nel settore della scaffalatura metallica, ha perfezionato la realizzazione di progetti mirati a ottimizzare lo spazio e a semplificare la movimentazione e la gestione soprattutto dei carichi pesanti.

Presentazione soppalco industriale
Soppalco industriale per lo stoccaggio delle merci

Ottimizzare il layout di magazzino

L’implementazione di soppalchi per logistica metallici e modulari necessita di un’analisi a monte. È opportuno stabilire quali siano le caratteristiche fisiche dei materiali che si desidera stoccare, adottando un approccio che va calato nel contesto del magazzino, al fine di perfezionare il più possibile lo spazio di stoccaggio in accordo con la metodologia di rotazione delle merci.

Basti pensare, ad esempio, agli articoli prelevati frequentemente, da conservare vicino alla testata del magazzino, così da ridurre al minimo lo spostamento all’interno delle scaffalature. Senza dimenticare la possibilità di personalizzare le altezze dei vani di stoccaggio e di trovare soluzioni (anche automatizzate) che riducano al minimo il rischio di perdita di articoli di dimensioni molto piccole.

I sistemi di stoccaggio soppalcati, progettati da Scaffsystem, permettono di non aggiungere necessariamente metratura al magazzino. Questo si tramuta non solo in un notevole risparmio sui costi di movimentazione ma, soprattutto, trasforma la visione tradizionale di stoccaggio, estendendola in un’ottica verticale.

Soppalco industriale per lo stoccaggio delle merci

I soppalchi industriali modulari

Una concreta applicazione del know how acquisito da Scaffsystem si manifesta con la capacità di realizzare soppalchi industriali modulari, vale a dire la possibiltà di realizzare soluzioni tailor made rispetto alle specifiche esigenze delle imprese. Queste ultime potranno dunque godere di una bullonatura ortogonale, con squadri stampati di assemblaggio inseriti tra orditura primaria e secondaria. Proprio questo sistema di fissaggio tra le parti permette al cliente di poter in futuro ampliare, modificare o ricollocare la struttura.

I soppalchi per magazzini vantano inoltre portate variabili fino a 1.000 kg per metro quadrato e campate fino a 10 metri. Il lavoro è sviluppato da un’equipe di esperti ingegneri strutturisti, i quali dimensionano il prodotto con l’ausilio dei più evoluti software di progettazione che verificano la rispondenza ai carichi richiesti, sempre nel rispetto delle normative antisismiche vigenti.

Un altro aspetto che non viene lasciato al caso è sicuramente rappresentato dal design. L’azienda offre un ampio ventaglio di soluzioni provenienti dal mondo dell’architettura, con la possibilità di realizzare veri e propri elementi d’arredo nell’ambito di progetti prettamente industriali.

Scaffsystem rappresenta, per tali ragioni, il partner più credibile per la realizzazione di soppalchi in acciaio. È tempo di rivoluzionare il concetto di magazzino.

Struttura del soppalco industriale
Soppalco industriale modulare

Compila il form per una consulenza specializzata sui soppalchi industriali in acciaio

     


     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.