Il cantilever è una tipologia di scaffalatura metallica (in acciaio) adatta allo stoccaggio di corpi lunghi e pesanti. Merito della sua particolare conformazione, che gli permette di differenziarsi in maniera netta dai sistemi portapallet, offrendo robustezza e particolare resistenza ai carichi. Si utilizza spesso per immagazzinare unità di carico speciali, in pacchi o sfuse: dai profilati alle lamiere, dalle travi alle matasse, passando per tubi e tavole. Un ambito particolare, in cui Scaffsystem ha maturato una lunga esperienza sul campo. La scelta della corretta scaffalatura industriale abbraccia diversi fattori, tra i quali l’unità di carico, le condizioni ambientali del magazzino, le finiture (se verniciato o zincato a caldo) e i mezzi di sollevamento per la movimentazione e il brandeggio dei carichi. Parametri fondamentali a cui fare riferimento e che devono inevitabilmente orientare la scelta. Pensiamo, ad esempio, all’unità di carico. Appare evidente come, in presenza di un carico pesante e lungo, sarebbe impensabile orientarsi verso una scaffalatura per pallet. Pertanto, il sistema cantilever risulta particolarmente pratico quando si presenta la necessità di stoccare il carico in posizione orizzontale sui “bracci” (altresì chiamati “mensole”) della scaffalatura e con l’aiuto di carrelli elevatori frontali. I cantilever per corpi lunghi sono progettati per reggere, quasi per definizione, delle unità di carico importanti. Un aspetto legato a doppio filo anche al materiale della merce da stoccare: legno, metallo, acciaio, senza dimenticare l’eterogeneità dei prodotti provenienti dal mondo dell’edilizia, come travi o carpenteria per armature. Esistono perciò cantilever progettati per carichi leggeri e pesanti facilmente personalizzabili. Una struttura pesante può arrivare a reggere carichi dal peso di oltre 11 tonnellate, in funzione della profondità dei bracci. Al contempo, l’altezza degli scaffali può essere personalizzata. Questo aspetto, oltre a una questione puramente legata alla massimizzazione della superficie utile, permette lo stoccaggio di unità di carico eterogenee per forme e dimensioni. In caso di utilizzo al chiuso, per non tralasciare il fattore estetico e la migliore integrazione visuale, è anche possibile scegliere il colore per la verniciatura. Nelle situazioni in cui le scaffalature voluminose vengano poste all’esterno, è preferibile una zincatura a caldo per garantire un’elevata resistenza alle intemperie oppure la predisposizione di strutture cantilever autoportanti che possano sostenere, oltre ai carichi destinati allo stoccaggio, anche pannellature di copertura e tamponatura, utili ad aumentare la flessibilità e a ridurre i costi. La versatilità di questa tipologia di scaffalatura è confermata anche dalla possibilità di sfruttarne la lunghezza, implementando accessori ulteriori accessori quali i rompitratta o le bandelle metalliche, funzionali alla creazione di ripiani continui specifici per lo stoccaggio di carichi speciali o particolarmente cedevoli. Esistono due tipi di cantilever, la cui scelta dipende dalle esigenze di stoccaggio e dalla struttura del magazzino. Scaffsystem realizza sistemi modulari e strutture autoportanti, creati grazie a scaffalature metalliche generalmente progettate per lo stoccaggio di barre, di profilati, lamiere, pannelli, profili in legno e altri materiali.Quando scegliere un cantilever?
Quale carico regge un cantilever?
La differenza tra cantilever monofronte e bifronte