La logistica integrata nell’industria 4.0

La logistica rappresenta oggi una componente essenziale per qualsiasi impresa che abbia la necessità di movimentare le merci. Molti aspetti sono cambiati nel corso tempo, specie per andare incontro alle nuove esigenze della supply chain: la gestione dei flussi di informazioni provenienti dal magazzino e dalla distribuzione è ormai una parte fondamentale del sistema.

L’ennesima accelerazione è arrivata dall’industria 4.0, che ha contribuito a diffondere il concetto di logistica integrata, un ambito in cui Scaffsystem offre soluzioni specifiche, grazie al know-how accumulato in 65 anni di esperienza sul mercato.

Cos'è la Logistica 4.0?

La Logistica 4.0, chiamata anche Supply Chain 4.0, rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e, dei prodotti finiti, gestendone anche movimentazione e trasporto.

Per raggiungere gli standard di efficienza richiesti dall’Industria 4.0 questa nuova idea di logistica fonda il suo funzionamento sull’utilizzo di tecnologie innovative, tra cui spiccano l’IoT e la robotica avanzata.

La logistica integrata nell’industria 4.0 | Scaffsystem

Quali sono le novità apportate dalla Logistica 4.0?

La Logistica 4.0 ha portato consistenti cambiamenti su tre principali macroaree: l’automazione, la connessione e i processi decisionali.

  • Automazione: le precedenti soluzioni di logistica erano prevalentemente basate sull’automazione fisica. Oggi con la Logistica 4.0 si parla di automazione full e ibrida. Nel primo caso è completa, nel secondo affianca attività automatiche a processi manuali.
  • Connessione: con la Logistica 4.0 si passa dalla precedente situazione, in cui i dati venivano acquisiti con metodologie prettamente manuali, al rilevamento tramite device smart, dotati di sensori e tecnologie RFID. Inoltre, questa nuova visione logistica permette oggi di integrare risorse di movimentazione, trasporto e stoccaggio tramite l’interscambio organico di informazioni.
  • Processi decisionali: il processo decisionale passa da una visione centralizzata a una decentralizzata. Le macchine, grazie alle tecnologie della Logistica 4.0, possono decidere in modo parzialmente o completamente autonomo, supportate da specifici software WMS e MES, che verticalizzano la gestione delle risorse e delle merci, dal loro approvvigionamento alla preparazione delle spedizioni. Questo consente una migliore amministrazione del ciclo vita di ogni singola referenza, consentendo ottimizzazioni fino ad oggi impensabili.
La logistica integrata nell’industria 4.0 | Scaffsystem
La logistica integrata nell’industria 4.0 | Scaffsystem

Logistica 4.0 e movimentazione merci

La componente digitale è diventata di primaria importanza. Nell’era dei Big Data è infatti necessario ricavare informazioni utili dalla vastità di dati a disposizione: sensori, etichette intelligenti, tracciamento in tempo reale e soluzioni per il controllo termico sono solo alcuni degli elementi da prendere in considerazione.

La logistica integrata, di fatto, racchiude l’insieme di azioni che ottimizzano, a livello tecnico e organizzativo, i flussi delle merci di stoccaggio. La peculiarità delle soluzioni Scaffsystem prende forma nella profilazione a 360°. Grazie alla storica esperienza nel campo della scaffalatura metallica per lo stoccaggio delle merci è possibile rispondere concretamente alle esigenze evidenziate dallo spostamento delle merci, dall’identificazione e dall’assemblaggio.

È perciò possibile migliorare tutte le fasi di lavoro:

  • stoccaggio
  • carico/scarico della merce
  • preparazione delle spedizioni
  • inoltro e consegna
  • attività accessorie di confezionamento, imballaggio, gestione dei pallet ed etichettatura.

I vantaggi della logistica integrata

I vantaggi della logistica integrata sono molteplici. Il più importante è certamente quello legato alla maggiore competitività sul mercato globale per quelle aziende che decidono di abbracciarne la filosofia. I numerosi vantaggi sono:

  • un miglior impiego delle risorse umane aumentando le performance del lavoro;
  • una migliore capacità di rimuovere gli ostacoli e calcolare i rischi gestendo in modo flessibile la variazione dei volumi di vendita;
  • un’aumentata ottimizzazione dei processi, influenzando positivamente tutta la catena d’approvvigionamento;
  • l’automatizzazione dello stoccaggio e movimentazione delle merci;
  • ridotto rischio derivante dal fattore umano;
  • un servizio modulabile e maggior personalizzazione tenendo conto dei parametri richiesti da ciascun cliente;
  • la digitalizzazione della gestione degli ordini di acquisto e vendita con integrazione dei dati provenienti da diversi dispositivi.

La logistica integrata richiede competenze elevate su più fronti. Per questo è necessario affidarsi a un’azienda specializzata come Scaffsystem: la risposta a ciò di cui avete bisogno per organizzare e distribuire i vostri prodotti.

Compila il form per una consulenza specializzata sul magazzino della tua azienda

     


     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.