Evoluzione della logistica integrata per eCommerce

La gestione dei magazzini per la vendita online

Secondo alcune ricerche condotte dall’osservatorio eCommerce B2C di Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano – circa il 6% degli acquisti in Italia, già nel 2017, avveniva online. Inoltre, nello stesso periodo, nel segmento B2C, l’uso dell’e-commerce ha raggiunto un valore di 24 miliardi di euro, di cui 12,2 solo per il commercio elettronico di prodotti fisici che richiedono un packaging e un’organizzazione logistica ad hoc.

Questi dati, durante le chiusure causate dalle misure di contenimento al contagio da Covid19, sono cresciuti di 10 volte rispetto al trend di sviluppo degli anni precedenti, generando così un’impennata vertiginosa dell’eCommerce.

Questo scenario nettamente potenziato, ha portato inevitabilmente molte aziende a dotarsi di sistemi più efficaci per la gestione del magazzino e della movimentazione delle merci. Le possibilità di crescita offerte dal canale della vendita online, hanno posto le imprese di fronte alla chiara necessità di rendere più funzionale l’interazione tra il magazzino reale e la domanda virtuale, consentendo all’e-commerce di diventare un punto fondamentale per il proprio business.

Scaffsystem realizza soluzioni per la logistica di magazzino, funzionali anche all’ottimizzazione dei processi di gestione ed evasione dell’ordine e composte da soluzioni strutture in acciaio, prodotte con un know how di oltre sessant’anni.

È chiaro che i benefici economici generati da l’exploit dell’e-commerce hanno rappresentato un motore propulsore per l’attuazione del miglioramento di tutti gli elementi connessi, come la logistica, lo stoccaggio, il trasporto e l’imballaggio. Con sistemi sempre più aggiornati e una particolare attenzione alle richieste delle aziende, Scaffsystem è un interlocutore attento ai trend e ai cambiamenti sociali all’interno di questo settore.

magazzino-ecommerce

magazzino-ecommerce

Il magazzino automatizzato: come l’eCommerce influenza la logistica

La crescita dell’eCommerce per gli acquisti online ha comportato la necessità di gestire i nuovi processi attraverso l’uso di sistemi “intelligenti”. Ne sono un esempio lampante i magazzini automatici che, grazie alle soluzioni sviluppate in altezza, consentono di ottimizzare gli spazi dell’area di stoccaggio e di velocizzare le fasi di carico e scarico delle merci.

La progettazione di tali magazzini da parte di Scaffsystem prevede la realizzazione di un sistema portante abbinata a un trasloelevatore, vale a dire una macchina automatica per lo stoccaggio delle unità di carico ed infine un handling, ossia un sistema di trasporti automatizzati che trasferiscono le merci dall’area produzione direttamente al magazzino e, successivamente, dal magazzino all’area adibita alla spedizione. Tutti questi elementi vengono poi integrati tra loro da un software capace di guidare le operazioni di input e output, rendendo ogni operazione fluida e tracciabile.

Occorre tenere presente che la logistica per gli shop online è ben diversa da quella tradizionale, infatti la puntualità e l’affidabilità nella consegna sono il cuore della gestione, così come la personalizzazione in base alle esigenze di orario e di geolocalizzazione dell’acquirente. Ma questi non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione, poiché le richieste e i flussi delle merci non sono regolari e stabili, come invece accade nella vendita off line, pertanto è necessario disporre di una serie di condizioni:

– un magazzino ricco e organizzato;
– un inventario costantemente aggiornato;
– un vasto assortimento;
– un sistema di prelievo prodotto efficiente;
– software per la gestire gli ordini.

Tutti questi elementi sono perfettamente gestibili da un magazzino progettato con le caratteristiche delineate, con drastica riduzione degli errori nelle spedizioni e delle difficoltà di intercettazione delle merci.

gestione-magazzino

gestione-magazzini

Sistemi di stoccaggio: gli elementi che compongono la logistica nell’eCommerce

Per progettare logisticamente un negozio online non si può prescindere dall’identificazione delle fasi salienti del percorso, ovvero:

– la ricezione delle merci;
– il checkout;
– la preparazione del prodotto;
– la gestione della spedizione;
– il tracciamento delle spedizioni;
– gli eventuali resi.

In quest’ottica Scaffsystem riesce a fornire soluzioni all’avanguardia, in particolare grazie alle scaffalature per la logistica integrata oppure con le strutture autoportanti che, come abbiamo già visto, sono il cuore della progettazione di un magazzino automatico.

Anche i soppalchi metallici industriali sono tra le strutture in grado di aumentare le capacità di un magazzino che deve affrontare la vendita online. Questi vengono realizzati per centri di stoccaggio merci con portate variabili fino a 1.000 kg per metro quadrato e con campate fino a 10 metri.

O ancora, un ulteriore esempio sono i portapallet che, a differenza dei soppalchi, hanno un ruolo più operativo e rappresentano un sistema grazie al quale si velocizzano le operazioni e si automatizzano i flussi di lavoro. Dal deposito al prelievo, i portapallet sono in grado di definire e organizzare lo stoccaggio dei pallets su più livelli della struttura.

Come accennato, è fondamentale avere un software che possa ben interfacciarsi con il CMS, permettendo l’aggiornamento automatizzato delle informazioni sui prodotti e fornendo informazioni precise e puntuali sul tracciamento del pacco, sia dentro il magazzino che, eventualmente, fuori.

L’ufficio tecnico di Scaffsystem, grazie allo studio puntuale delle esigenze del cliente e ad una conoscenza approfondita delle esigenze di stoccaggio nell’ambito di vari settori industriali, oltre a progettare materialmente un magazzino mediante strutture metalliche autoportanti, può fornire la sua consulenza nella scelta di software adeguati per il tracciamento interno ed esterno al magazzino delle merci.

Molte aziende oggi hanno l’ambizione di creare un punto vendita virtuale, ma una delle chiavi del successo è poter organizzare la movimentazione merci nel minimo dettaglio. È questa la filosofia che guida la progettazione dei sistemi per la logistica di Scaffsystem: riuscire a rispondere alle esigenze delle aziende, fornire soluzioni integrate e realizzate su misura, senza dimenticarne la praticità e l’efficienza in un contesto produttivo tecnologico sempre mutevole.

Se possiedi uno store online, progetta il tuo magazzino intelligente a portata di click e consulta i nostri tecnici compilando il form sottostante.

logistica-ecommerce logistica-ecommerce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy