Come organizzare un magazzino per lo stoccaggio delle materie prime

Il magazzino di materie prime svolge una funzione imprescindibile nel processo di produzione. Si tratta, infatti, dell’elemento della filiera che permette di stoccare il materiale fino a quando non viene richiesto dalle linee di fabbricazione. Scaffsystem ha sviluppato una lunga esperienza nelle strutture per stoccaggio, aspetto cruciale all’interno di questo particolare segmento.

Infatti, è bene sottolineare come la gestione di merci difficili da movimentare (come quelle plastiche, flessibili, i materiali abrasivi o i componenti liquidi) rende più complesse tutte le fasi della movimentazione. Progettare in modo efficace il magazzino, così come i vari flussi, può assicurare un approvvigionamento ininterrotto e costante di materie prime alle linee di produzione.

Cosa si intende per magazzino di materie prime?

Un magazzino di materie prime è un’installazione dedicata allo stoccaggio di componenti o materiali che verranno successivamente utilizzati nelle linee di produzione per la realizzazione dei prodotti. In questo tipo di strutture vengono perciò stoccati i materiali grezzi, ovvero quelli che non sono stati sottoposti a un processo produttivo.

Sono di solito situati vicino all’area di produzione in modo da velocizzare la movimentazione della merce. Nella logistica di approvvigionamento, la sincronizzazione tra i magazzini e i centri di produzione è indispensabile per ottenere cicli operativi efficienti.

Lo stoccaggio delle materie prime richiede perciò il massimo controllo sulle scorte: determinare la quantità di stock necessaria e garantire il regolare ricevimento delle esistenze sono fattori decisivi per approvvigionare le linee di produzione senza interruzioni, garantendo la massima efficienza delle stesse in qualunque momento, rispettando sempre criteri di flessibilità e responsività.

Magazzino di materie prime automatizzato con strutture Scaffsystem

In un magazzino di materie prime è cruciale stabilire obiettivi ben definiti che permettano di:

  • rispettare gli standard di qualità e sicurezza dei materiali;
  • controllare la gestione dello stock;
  • garantire l’approvvigionamento di materie prime.

Obiettivi che possono essere facilmente raggiunti attraverso l’impiego di magazzini automatici. Le moderne logiche di produzione, stoccaggio merci e spedizione delle merci richiedono del resto sistemi sempre più efficienti e reattivi.

I processi logistici sono oggetto di grande attenzione da parte delle aziende chiamate a organizzare le spedizioni la produzione in tempi rapidi, riducendo quanto più possibile gli errori e mantenendo sotto stretto controllo i costi.

Tutto questo non può che passare attraverso l’introduzione di magazzini automatici, che uniscono alla garanzia di elevate prestazioni il miglior sfruttamento dello spazio, ottimizzandone la volumetria.

L’importanza della progettazione di questi magazzini si evince anche dagli incentivi che il Governo italiano ha messo a disposizione delle aziende, grazie al Credito d’Imposta. Si tratta di un’agevolazione sull’acquisto di beni che permettono il miglioramento tecnologico delle aziende. Un ambito in cui Scaffsystem vanta un know-how specifico.

Un passo verso l’efficientamento della produzione

I magazzini di materie prime vicini alle linee di produzione favoriscono un’efficiente logistica di approvvigionamento, poiché facilitano un flusso continuo di merci tra l’area di stoccaggio e l’area di produzione. Esistono molteplici soluzioni automatiche che si adattano alle particolarità di ogni attività e sono molte le aziende che ricorrono all’automazione per incrementare le performance dei loro magazzini di materie prime.

Sostituire i processi manuali con dei software di gestione magazzino consente di controllare le esistenze ed evitare rotture di stock e conseguenti carenze nelle linee di produzione. Se desideri ottimizzare le performance dei tuoi processi produttivi con un magazzino di materie prime, contatta Scaffsystem. Un team di esperti saprà consiglierà la soluzione più adatta alla tua azienda.

Compila il form per una consulenza specializzata sulla gestione di magazzino della tua azienda

     


     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy

    Per inviare una candidatura di lavoro, clicca qui.