Nel mondo della logistica e dei trasporti, il concetto di ultimo miglio si riferisce alla consegna effettiva dell’oggetto al cliente. Questa può avvenire presso il domicilio, un punto vendita affiliato o con la modalità del click & collect. La consegna dell’ultimo miglio è storicamente uno dei punti più critici della supply chain. Con l’ascesa dell’e-commerce è diventata ancora più complessa, specie in relazione alle spedizioni in 24 ore. Un dato su tutti: l’80% dei clienti si rivolge a un retailer diverso in seguito a un problema di consegna. Una percentuale che ci racconta quanto sia fondamentale investire nella logistica dell’ultimo miglio, al fine di raggiungere la massima efficienza. Un ambito, quello della logistica, in cui Scaffsystem vanta uno specifico know-how, sviluppato in anni di esperienza sul campo. La gestione dell’ultimo miglio cambia a seconda del modello di business. Quest’ultimo, infatti, influenza direttamente tutta la filiera. Tutte le attività che precedono o seguono la consegna devono essere adattate alle logiche di B2B e B2C: Occorre precisare, inoltre, come il concetto di “last mile” venga spesso associato a un invio che avviene coprendo delle distanze corte, ma in realtà non è così. L’ultimo step della filiera può concretizzarsi anche nell’invio di prodotti all’estero. Ottimizzare la logistica dell’ultimo miglio non significa lavorare solo sulle attività di trasporto. Esistono una serie di aspetti che contribuiscono a migliorare questa fase della supply chain, la maggior parte dei quali riguardano il magazzino. Alle difficoltà storiche legate alle fasi di consegna al cliente, si sommano oggi nuove problematiche: Personalizzare le modalità di consegna, decidere quando, dove e come ricevere il proprio articolo. Il cliente deve essere posizionato al centro dell’esperienza. Migliora l’efficienza del tuo magazzino, affidati a Scaffsystem.Ultimo miglio e logistica: differenze tra B2B e B2C
Strategie per migliorare la gestione della consegna dell’ultimo miglio
Ultimo miglio: le sfide per il mondo della logistica
Il cliente finale è il perno centrale