SCAFFSYSTEM SOSTIENE PANE QUOTIDIANO – una storia volontariato che compie 120 anni.

Scaffsystem è orgogliosa di sostenere Pane Quotidiano, progetto benefico che distribuisce a Milano da 120 anni alimenti e generi di conforto a tutti coloro che lo richiedono, senza nessuna indagine o distinzione di sesso, età, nazionalità.

Ancora oggi, ogni giorno, vengono distribuiti nelle due sedi milanesi di Viale Toscana e di Viale Monza generi alimentari di prima necessità ai poveri della città.

Le persone che giornalmente frequentano l’Associazione continuano purtroppo a crescere e sono passate dagli 80/100 di 30 anni fa a una media giornaliera di 3.500 persone.
Il che significa, calcolando la composizione dei nuclei famigliari, una media di circa 10.000 persone.

Numeri drammatici che raccontano di un presente su cui riflettere e adoperarsi.

In occasione dell’anniversario di 120 anni, è stata progettata una grande mostra  ‘Buoni come il Pane’ con alla Triennale di Milanoe sono stati coinvolti i più importanti artisti, designer, scrittori e chefper rappresentare una personale interpretazione del pane attraverso sculture inedite, dando forma così a un progetto espositivo forte e simbolico.

30 pani creati e firmati da grandissimi autori: dall’artista Enzo Cucchi al designer Michele De Lucchi, dal maestro Alessandro Guerriero all’architetto Fabio Novembre, dagli scrittori Marco Belpoliti, Erri De Luca ad Oliviero Toscani, e realizzati da Bosa.

 

Alessandro Guerriero
Elena Salmistraro
Fabio Novembre
Enzo Cucchi
Michele De Lucchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaffsystem ha curato insieme al partner e fornitore ArcelorMittal CLN parte dell’allestimento, realizzando i ritratti dei 30 autori in lamina di acciaio Indaten®.

Le sagome  tagliate al laser nella fabbrica di Ostuni esprimono la personalità e l’energia dei grandi autori coinvolti nel progetto. L’acciaio così prende vita attraverso i profili di questi creativi e partecipa al gioco dialettico sulla materia ricercato dai curatori della mostra per raccontare il pane e la sua valenza concettuale fino ai giorni nostri

Scaffsystem ha accettato di partecipare al progetto di Pane Quotidiano per la profonda stima per il suo operato e per la sua sensibilità verso l’arte, grande megafono che raggiunge tutti e tutto.

Scaffsytem, in continuità con il suo consolidato impegno per la cultura e per il sociale, è infatti da sempre convinta che “L’arte e la cultura siano gli strumenti attraverso cui rileggere il passato, comprendere il presente e guardare oltre il futuro”.

Per info: alexandra.gracco@officinetamborrino.com

 

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia è leader in Italia nella distribuzione di prodotti piani in acciaio da centri di servizio. È nata nel 2015 dalla partnership tra ArcelorMittal e CLN Group. Offre una gamma completa e innovativa di prodotti piani in acciaio al carbonio, laminati a caldo, laminati a freddo e rivestiti, fornendo un servizio di primo livello dai suoi siti distribuiti su tutto il territorio italiano e servendo tutti i principali settori di mercato, tra cui l’automotive, l’elettrodomestico, l’edilizia e l’industria generale.

PANE QUOTIDIANO 

Per info:alexandra.gracco@officinetamborrino.com