Scaffsystem al Politecnico di Bari

Scaffsystem al Politecnico di Bari

Oggi si fa un gran parlare del nostro vivere in una società della conoscenza e dell’informazione. Poi, però, quando si approfondiscono meglio i dettagli, emergono con forza le contraddizioni, soprattutto il desolante divario che esiste tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.

Secondo noi di Scaffsystem, allora, l’impresa è chiamata ad avere un ruolo attivo in questo contesto, a fare bene la propria parte e non a delegare tutte le responsabilità alle istituzioni.

Difatti, se l’impresa rappresenta uno degli ambiti di sbocco principali per i giovani che oggi siedono nelle aule universitarie, perché mai non dovrebbe apportare il suo contributo concreto e fattivo al miglioramento della loro formazione specifica?

Proprio di recente abbiamo constatato quanto questi contributi aziendali in realtà siano apprezzati dagli stessi giovani e possano avvicinare costruttivamente e coerentemente il mondo universitario e quello aziendale.

L’occasione è venuta da una lezione che il sig. Licio Tamborrino, direttore commerciale della Scaff System, ha tenuto agli studenti del corso di “Gestione dei processi logistico-produttivi” presso il Politecnico di Bari lo scorso 2 luglio.

Si è dato un quadro delle problematiche principali inerenti il settore della logistica di magazzino, anche con l’ausilio di casi aziendali per illustrare le soluzioni tecniche esistenti alle diverse esigenze di stoccaggio ottimale.

L’iniziativa è stata il frutto della sinergia tra la Scaff System e il gruppo Chance http://www.chancegroup.it , società di consulenza direzionale attiva da tempo con iniziative concrete atte a migliorare i processi innovativi e formativi all’interno delle imprese.


Commenti (0) | Commenta

Caricamento in corso

Le scaffalature metalliche e le scaffalature industriali per il miglioramento aziendale continuo.

Le scaffalature metalliche e le scaffalature industriali per il miglioramento aziendale continuo.

I sistemi di stoccaggio come le scaffalature metalliche e le scaffalature industriali, al giorno d'oggi, non devono più essere viste solamente come strutture con basso valore aggiunto e che hanno l'unica funzione di mettere ordine nell'area del magazzino.

In effetti è maturata una maggiore consapevolezza da parte degli operatori e del mondo delle imprese circa l'importanza dell'uso razionale degli spazi aziendali legati alla logistica, allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci, per l'ottimizzazione dei tempi e il contenimento generale dei costi legati alle diverse attività.

L'obiettivo principale resta dunque il miglioramento continuo delle performances e la gestione ottimale dell'impresa e i sistemi di stoccaggio di Scaff System come soppalchi, cantilever, scaffalature porta-pallets giocano un ruolo sempre più determinante in tal senso.


Commenti (0) | Commenta

Caricamento in corso

Le scaffalature industriali Scaffsystem al Cemat

Le scaffalature industriali Scaffsystem al Cemat

Con un profilo internazionale di altissimo livello, il Cemat di Hannover si è confermato anche per l’edizione da poco conclusa (2-6 maggio 2011) l’appuntamento per eccellenza nel settore dell’intralogistica mondiale.

1084 espositori in totale di cui 548 dall’estero (da 38 nazioni diverse) e circa 58.000 visitatori di cui oltre il 35% proveniente dall’estero: questi i numeri principali di un evento irrinunciabile per trovare le risposte più aggiornate a tutte le proprie esigenze legate alla logistica di magazzino e per il settore industriale.

In questo scenario, la Scaff System S.r.l. ha vissuto con sano orgoglio la propria esperienza di espositore con un proprio stand, definendo una delle tappe fondamentali del suo percorso attuale di internazionalizzazione.

Ringraziamo tutti i visitatori che ci hanno dato riscontri importanti e qualificati per la nostra flessibilità produttiva, per la nostra relazione più ravvicinata con il partner, quindi per il servizio più personalizzato, e per l’ampiezza e varietà della nostra gamma di prodotto.


Commenti (0) | Commenta

Caricamento in corso

Il fotovoltaico per Scaff System S.r.l.

Il fotovoltaico per Scaff System S.r.l.

Il settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico rappresenta senza dubbio una delle frontiere di espansione piu' promettenti degli anni a venire. Si tratta di uno scenario in grande evoluzione non soltanto a livello italiano, ma anche a livello internazionale, in linea con gli obiettivi prefissati dall'Unione Europea per le quote di fabbisogno energetico da coprire tramite la produzione da energie rinnovabili.
 
La SCAFFSYSTEM S.r.l. e' gia' parte integrante di questa tendenza di sviluppo economico e sociale che coinvolge istituzioni, imprese e cittadini in un'ottica sempre piu' sinergica nella valorizzazione dell'energia solare in particolare.
 
Siamo partiti dalla nostra tradizione e dalla consolidata esperienza nell'ambito dello stoccaggio industriale, per sviluppare e produrre alcune linee di strutture portanti per impianti fotovoltaici che si caratterizzano per la facilita' d'assemblaggio e la qualita' e solidita' dell'acciaio impiegato.
Commenti (0) | Commenta


Caricamento in corso

Magazzino con scaffalatura a gravita' per cartoni

Magazzino con scaffalatura a gravita' per cartoni

La Cofra S.r.l. e’ una realta’ industriale con sede a Barletta che si posiziona tra gli attuali leaders nel settore della calzatura e dell’abbigliamento per uso professionale,

Con una capacita’ produttiva in grado di superare le 15.000 paia di scarpe da lavoro al giorno, la Cofra e’ sicuramente tra i principali e piu’ dinamici soggetti economici del nostro territorio.

Al fine di rispondere in maniera tempestiva alle sollecitazioni provenienti dal mercato e per far fronte alle esigenze di razionalizzazione dei tempi di consegna e di gestione ottimale dello stoccaggio dei prodotti in aumento, l’azienda si e’ rivolta alla Scaffsystem per attrezzare un magazzino con scaffalatura a gravita’ per cartoni dove gestire al meglio tutta la sezione Picking. Il sistema e’ composto da ripiani attrezzati con minibinari a rulli su cui scorrono le scatole di prodotto con la logica FIFO al fine di garantire la corretta gestione dei lotti di produzione.

Gli obiettivi di questo rinnovamento dei magazzini Cofra sono stati l’aumento della gamma di referenze disponibili nello stesso sito logistico e il mantenimento delle giacenze stoccate sempre in linea con le vendite. Il tutto ha fatto parte di un progetto logistico piu’ ampio, finalizzato alla riduzione dei tempi di allestimento e dei costi di formazione degli ordini clienti.

L’azienda barlettana ha differenziato i propri magazzini in funzione delle quantita’ richieste dai clienti, dotandosi pertanto delle seguenti unita’ logistiche:

  • magazzino di stock e picking delle grandi quantita’ (prodotti basic)
  • magazzino di picking delle medio/piccole quantita’ (scatole e cartoni della quasi totalita’ delle referenze)
  • magazzino di stock della totalita’ delle referenze
  • magazzino degli over stock per quei prodotti che ruotano poco o che necessitano di commesse di acquisto a grossi quantitativi


Scaffsystem e’ stata lieta di dimostrare ancora una volta che la logistica di magazzino puo’ contribuire a migliorare la produttivita’ delle imprese in senso generale, quando le risorse disponibili, e non da ultimo il tempo, vengono utilizzate in modo da ottenere il piu’ alto rendimento possibile con il minor sforzo possibile.


Commenti (1) | Commenta

Caricamento in corso