Le Scaffalature Industriali

Flessibilità, elevata personalizzazione, sicurezza

Una gamma completa

Tra le scaffalature industriali più diffuse, la Scaffalatura Portapallets rappresenta il sistema più tradizionale, la soluzione ottimale per lo stivaggio unitario dei pallets in altezza.

Poi ci sono le scaffalature industriali per il Picking, progettate e realizzate per quei materiali che non vengono stoccati su pallets, bensì in cartoni oppure sfusi e che vengono movimentati manualmente.

Il Cantilever è invece un sistema di scaffalature industriali modulare e autoportante utilizzato generalmente per lo stivaggio di barre, profilati, lamiere, pannelli e profili in legno e altri materiali in cui una dimensione risulta di gran lunga maggiore rispetto alle altre.

Drive In ed Autoportanti, completano la gamma di scaffalature industriali prodotte da Scaff System S.r.l. Il primo tipo di scaffalature industriali consente lo stivaggio di grandi quantità di merci omogenee a movimentazione ciclica, ed è studiato per ottenere il massimo sfruttamento del volume utile di magazzino. Il secondo, le Autoportanti, sono scaffalature industriali da installare all’esterno e successivamente trasformate in vere e proprie strutture logistiche dotate di tettoie, rivestimenti e pensiline che le trasformano in veri e propri capannoni.

La vasta gamma di sezioni e spessori dei profilati utilizzati nelle scaffalature industriali e la serie di elementi complementari consente di rispondere a qualsiasi particolare esigenza. In particolare, nelle scaffalature industriali di tipo portapallet, il dimensionamento delle strutture viene determinato in funzione delle dimensioni del locale, delle caratteristiche dei carrelli elevatori e della tipologia di unità di carico.

Sulle scaffalature industriali porta-pallets spesso vengono inseriti dei ripiani per il picking ossia per la gestione di piccole quantità di merce che vengono stoccate manualmente, dando luogo in tal modo a delle strutture combinate.

Questa tipologia di scaffalature industriali, per le altezze di esercizio e il peso dei materiali da stoccare, richiede spesso elevate caratteristiche meccaniche dei componenti. Per questa ragione abbiamo sviluppato per le nostre scaffalature industriali, una serie di speciali profili con differenti sezioni e spessori con cui siamo in grado di realizzare spalle con portata di carico sino a 10.000 kg. e longherine con portata di carico per coppia sino a kg. 5.000.

Naturalmente per ogni progetto riguardante le scaffalature industriali, ogni impianto viene analizzato nelle sue specifiche tecnico-dimensionali e progettato adottando i componenti adeguati nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza vigenti.

Per noi, che ci muoviamo spesso in settori molto tecnici, in effetti, la sicurezza resta un obiettivo cruciale e imprescindibile nella progettazione e realizzazione di scaffalature industriali di grande qualità.

I sistemi per la logistica industriale da noi progettati e prodotti, come le scaffalature industriali o le strutture metalliche per diverse destinazioni d'uso, piuttosto che le scaffalature per l'allestimento di superfici commerciali, o gli scaffali per lo stoccaggio domestico, vengono posizionati in diversi ambienti di lavoro che spaziano dal magazzino tradizionale al centro di distribuzione, con situazioni lavorative in cui le persone e i macchinari si trovano a interagire lungo tutto l'arco della giornata.

Questo significa che le nostre scaffalature industriali si devono adattare ad ambienti lavorativi molto differenti ed eterogenei, nei quali la sicurezza è un aspetto fondamentale, spesso da migliorare e rafforzare. Ed è proprio in questi ambiti che le scaffalature industriali di Scaff System S.r.l. dimostrano le loro caratteristiche di qualità, ergonomia, efficacia e sicurezza.

Per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, ovviamente, servono azioni incisive di sensibilizzazione, prevenzione, formazione ed una grande professionalità ed esperienza, già in fase di progettazione, affinché le scaffalature industriali si adattino perfettamente al luogo ed alle modalità d’uso alle quali saranno sottoposte.

Scaff System S.r.l. con i suoi oltre 55 anni di storia ed esperienza nella progettazione e realizzazione di scaffalature industriali, ricopre da sempre un ruolo attivo come impresa in questo processo di cambio di mentalità, affiancando imprese ed istituzioni in tutte le fasi e non delegando a loro tutto il da farsi.

Scarica il Catalogo Scaff System delle Scaffalature industriali