Casa Hi-Low

Casa Hi-Low

hi-low shop
  • Committente: Regione Lazione e Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Rieti
  • Luogo: Casa Hi-Low Grisciano, frazione di Accumoli
  • Progetto a cura di: Scaffsystem, Pedone Working e ArcelorMittal
  • Materiali: struttura portante antisismica in acciaio, tamponamenti e isolamenti in biomattone in canapa e calce
  • Tempistiche: 14 giorni circa

La prima delocalizzazione post-sisma della Regione Lazio

hi-low shop
hi-low shop

Gli eventi sismici che hanno colpito i territori dell’Italia centrale nell’agosto 2016 hanno riacceso non solo l’attenzione tecnica sul “costruire” ma hanno anche messo in moto una concreta solidarietà e la collaborazione di molti. Scaffsystem insieme a Pedone Working e ArcelorMittal hanno deciso di raccogliere la sfida e dare un contributo tangibile alle popolazioni di quelle terre.
Grazie all’iniziativa di Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Rieti, è stato individuato sul territorio un progetto specifico capace di soddisfare le esigenze immediate del post-sisma. A Grisciano, frazione di Accumoli, era necessario disporre di uno spazio fisico riparato che fungesse da spaccio alimentare per soddisfare i primissimi bisogni di approvvigionamento.
Il 12 giugno 2017 è stata donata Casa Hi-Low firmata da PS Architetture, una soluzione abitativa pre-fabbricata, completamente naturale e sostenibile, con struttura portante antisismica in acciaio, tamponamenti ed isolamenti  in Biomattone in Canapa e Calce ad alta efficienza termo/acustica.

L’analisi e la gestione del cantiere

hi-low shop
hi-low shop

Un’attenta gestione delle fasi progettuali, organizzative e produttive ha permesso di ridurre ad appena due settimane le operazioni di cantiere vere e proprie con evidente riduzione dei disagi che le lavorazioni “on site” inevitabilmente comportano.
Casa Hi-Low rappresenta la prima delocalizzazione post-sisma della Regione Lazio, il primo passo di un importante percorso di ricostruzione, ma anche chiaro orizzonte di un nuovo concetto dell’abitare, sicuro, confortevole, economico e sostenibile. Il manufatto è stato orientato nel rispetto delle caratteristiche specifiche del sito. La facciata a sud-est, cieca per esigenze di tipo funzionale, è stata oggetto di una maggiore coibentazione con un secondo strato in sughero a faccia vista specifico per esterni perfettamente integrato quale elemento architettonico. La struttura in acciaio Cold Formed Steel è frutto di un attento processo di calcolo e studio delle connessioni tecnologiche.

Qualità e tempi certi

hi-low shop

Il vantaggio di poter distribuire le attività di produzione consente di comprimere i tempi dell’intero processo. Mentre in sito si realizza la fondazione, in stabilimento si producono già i componenti strutturali ed edili. Il montaggio vero e proprio dura meno di 14 giorni.

Il concetto di sostenibilità ambientale è valido solo se inteso a tutto tondo. Casa Hi-Low adotta solo materiali ad alte performance termiche (inverno/estate) ma completamente di origine naturale, a basso impatto ambientale e zero emissioni nocive.

Tamponature e muri interni sono realizzati in Biomattore in canapa e calce, garanzia assoluta per il massimo comfort termo-igrometrico, qualità dell’aria ed assenza di condensa.

A seconda delle esigenze è possibile adottare una struttura portante in acciaio leggero o tutto legno, entrambi frutto di un attento processo di calcolo e studio delle connessioni tecnologiche.

L’uso di specifici materiali garantiscono durata nel tempo, resistenza al fuoco, possibilità di riuso/riciclo alla fine del ciclo di vita e corretta risposta resistente in caso di sisma.

Sintesi della pluriennale esperienza nel campo dell’edilizia avanzata e dei più innovativi processi industriali, è stato raggiunto un alto standard qualitativo ad un rapporto qualità/prezzo di grande

interesse. La standardizzazione dei componenti costruttivi sposa l’ampia articolazione delle soluzioni architettoniche, delle possibili finiture e della scelta degli impianti tecnologici.

Dal punto di vista aggregativo, la possibilità di “agganciare” liberamente tra loro i moduli della gamma permette di comporre spazi personalizzati, non solo dal piccolo al grande, ma anche mutevoli nel tempo.

E’ tratto di rilievo del sistema la capacità di aggiungere nuovi vani, anche a distanza di tempo, per le mutate esigenze funzionali nonché di eliminarne alcuni con la massima semplicità.

Completamento del grezzo in 7 giorni

hi-low shop
hi-low shop
hi-low shop
hi-low shop finish day
hi-low shop finish day
hi-low shop finish day

Completamento delle finiture in 4 giorni

hi-low shop finish day
hi-low shop finish day
hi-low shop finish day

Fine lavori

hi-low shop

     

     

    Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
    Informativa sulla privacy