Agustawestland

La Agusta Westland azienda del gruppo Leonardo (ex Finmeccanica) è tra i principali produttori di elicotteri al mondo con una grandissima tradizione e le più avanzate tecnologie produttive.

Nell’ambito di un processo di riorganizzazione  interna l’azienda ha pianificato il trasferimento del proprio magazzino materiali ausiliari dalla sede di Lonate a quella di Vergiate, si è pertanto progettato a Vergiate un magazzino in grado di accogliere tutti i diversi materiali  che costituiscono i componenti di fornitura esterna da montare sugli elicotteri da produrre.

I materiali in questione come si può immaginare sono di diversa tipologia e dimensioni pertanto è stato necessario uno studio approfondito del layout del nuovo magazzino che a portato al progetto definitivo che prevede tre fondamentali sistemi di stoccaggio:

  • Scaffalatura Portapallets per lo stoccaggio di materiali su pallets.
  • Scaffalatura Cantilever per lo stoccaggio di materiali lunghi e voluminosi.
  • Scaffalatura Picking per lo stoccaggio di materiali sfusi o in cartoni.

L’impianto picking è sicuramente quello più importante per dimensioni e caratteristiche, si sviluppa su una superficie in pianta di 1500 metri quadri con tre livelli di calpestio oltre terra sino a un altezza di mm 7200 (quota del piano soppalco superiore). I ripiani di stoccaggio in altezza sono 16,  con una portata di kg. 500 x metro quadro,  l’accesso degli operatori ai diversi ballatoi è ottenuto per mezzo di 6 scale e di un montacarichi, i materiali invece vengono portati ai piani attraverso appositi cancelli basculanti.

Il progetto è stato particolarmente impegnativo in quanto i suoi tempi di realizzazione erano particolarmente ridotti e pianificati per consentire il trasferimento dei materiali dal vecchio al nuovo magazzino senza ostacolare la normale attività dello stabilimento.

 

Anno: 2015

Committente: Agusta Westland

Status: completato

Location: Vergiate (VA)

Project team: Ing. Raffaele Divino – ing. Angelo Maiolino

Partners: Fata Logistic

Peculiarità: Scaffalatura autoportante Multipiano