Architettura sostenibile con Mechano Steel Frame

Architettura sostenibile e sistemi costruttivi antisismici: il progetto Mechano Steel Frame

Nel corso degli ultimi sessant’anni in Italia, temi quali sostenibilità ambientale ed edilizia sono stati tra i principali argomenti di discussione, sui mass media e nelle stanze istituzionali. Per tale motivo Scaffsystem, come attore principale di questo scenario, mette al centro del proprio core business queste tematiche, grazie alla capacità di realizzare progetti architettonici evoluti, vale a dire soluzioni costruttive in acciaio integrate con i sistemi di rivestimento ed isolamento termico Knauf.

L’idea parte dalle numerose criticità affrontate in Italia in ambito normativo sul tema dell’edilizia applicata alla sostenibilità ambientale e sismica.

Troppo spesso le soluzioni proposte dalle istituzioni pubbliche sono arrivate solo dopo i tragici grandi eventi: i due terremoti dell’Irpinia del 1962 e del 1980, il terremoto che ha colpito Puglia e Molise nel 2002, fino a quello aquilano del 2009. Non possiamo non menzionare l’avvenimento sismico che ha colpito il centro Italia nell’agosto del 2016, nella cui ricostruzione Scaffsystem ha dato il proprio contributo con il progetto Casa Hi-Low. Seppur crescente, la consapevolezza istituzionale ha però solo inseguito le esigenze concrete, senza mai affrontare realmente le strategie e le pratiche di costruzione.

In merito al contesto appena delineato, Architettura e Ingegneria hanno risposto fattivamente. Tra i diversi progetti nati negli anni, particolare risalto va riconosciuto a Mechano Steel Frame. Rappresenta un’innovazione nel settore dell’Edilizia, che prende vita dalla sinergia di due aziende fortemente riconosciute nei settori di riferimento: Scaffsystem, la quale progetta e realizza soluzioni costruttive in acciaio per l’industria, e Knauf, multinazionale leader nella creazione di sistemi di involucro per l’architettura.

Entrambe si sono unite per ideare soluzioni costruttive a secco tecnologicamente avanzate e capaci di creare progetti di edilizia residenziale, sociale e industriale con il chiaro intento di realizzare architetture moderne, sostenibili e antisismiche.

Il concept del progetto Mechano Steel Frame

La partnership non nasce in modo casuale, ma prende vita dalla natura stessa della costruzione edilizia, focalizzando l’attenzione sulle ossa (le strutture in acciaio) e sulla pelle (l’involucro in pannelli aquapanel) che sono alla base di ogni impianto architettonico. L’idea Mechano va ben oltre la mera progettazione e rende concreto il concetto di casa sostenibile, per migliore la quotidianità.

Caratteristiche del progetto

Le costruzioni sono create con il supporto in acciaio prodotto da Scaffsystem che garantisce una maggiore flessibilità dell’edificio e una migliore resistenza in casi di movimenti tellurici, anche grazie all’utilizzo di materiali poco pesanti. Sui vantaggi di costruire a secco ne abbiamo parlato in un interessante articolo con l’Ing. Giacomo Ciurlia.

Le soluzioni in acciaio strutturale di Scaffsystem risultano all’avanguardia per la loro ideazione e per la particolare versatilità. Queste strutture in acciaio, originariamente pensate per la scaffalatura industriale, sono in linea con le più recenti normative di progettazione e calcolo strutturale degli edifici in zone sismiche, prevenendone il crollo e riducendo drasticamente le conseguenze in caso di terremoto.

L’utilizzo di elementi quali giunzioni imbullonate, adeguati controventi e giunti di dilatazione, consentono di pensare a un new deal dell’Architettura italiana in campo di sostenibilità e solidità sismica, a servizio di uno dei problemi che da sempre colpisce il territorio nazionale, vale a dire la vulnerabilità sismica di edifici in tutta la penisola.

Il rivestimento della struttura architettonica invece è quello di Knauf ed è stato incluso nel progetto per garantire un’elevata qualità di isolamento termico, con lastre esterne di Aquapanel® combinate a strati di gesso rivestito e posizionate sul lato interno della parete.

Mechano è più di un progetto di costruzione architettonica sostenibile, è una filosofia efficace che può essere applicata anche per interventi di ristrutturazione, in ambito residenziale e industriale.

Sostenibilità ambientale degli edifici realizzati con Mechano

Per edilizia sostenibile si intende un concetto di sviluppo in grado di tenere conto, fin dalle prime fasi del progetto, delle risorse naturali e ambientali circostanti. Costruire un edificio sostenibile vuol dire creare soluzioni progettuali, edilizie e impiantistiche capaci di ridurre la dispersione energetica, pur garantendo costantemente gli standard di efficienza.

In questo articolo ci siamo soffermati inizialmente sull’importanza di Mechano nella normativa antisismica, ed è questa stessa una peculiarità che definisce il concetto di edilizia sostenibile. Anche l’impatto energetico ha il suo peso, infatti grazie alla combinazione tra le strutture in acciaio, le lastre di Acquapanel e appositi materassini isolanti, il sistema è in grado di assicurare un risparmio climatico altissimo, sia nella stagione invernale che estiva.

La durabilità di Knauf Aquapanel® è garantita e certificata attraverso numerosi test sperimentali, condotti secondo le direttive europee per l’intera vita della struttura.

I vantaggi del sistema Mechano

Le strutture architettoniche sostenibili sono realizzate con caratteristiche tali da consentire la costruzione con un metodo specifico definito dry building, i cui vantaggi permettono di avere un risultato altamente performante rispetto ai tradizionali sistemi.

 

 

 

 

Tra i principali benefici è possibile includere:

  • leggerezza strutturale
  • ottimizzazione dei costi di produzione
  • minori costi e durata del cantiere
  • adattabilità agli impianti e agli ingombri esistenti
  • le ampie possibilità di riutilizzo delle strutture
  • sicurezza antisismica
  • massime prestazioni termoacustiche
  • totale controllo dei ponti termici
  • estrema versatilità
  • efficienza energetica senza paragoni.

Applicazioni del sistema costruttivo Mechano Steel Frame

Nel campo delle applicazioni d’uso, è doveroso un approfondimento su come Mechano sia propedeutico per la costruzione di edifici ma anche per lavori di riqualificazione ambientale.

Se pensiamo a quanti centri storici o borghi italiani necessiterebbero di un efficiente consolidamento strutturale, di un adeguamento alle normative antisismiche e di nuovi rivestimenti di facciata, possiamo ritrovare nel sistema Mechano Steel Frame il metodo più adeguato per migliorare tali aspetti e le prestazioni energetiche.

I sistemi di Scaffsystem e di Knauf, pur facendo parte di due mondi apparentemente diversi, dialogano tra loro per prestarsi ai molteplici utilizzi. Questa versatilità permette inoltre di attuare un cospicuo risparmio economico in termini di consumi energetici e di manutenzione, soprattutto nel lungo periodo. In questo senso Mechano si dimostra una delle soluzioni migliori anche per la pubblica amministrazione.

Applicare progetti come Mechano ai centri storici, alle nuove periferie, ai grandi poli industriali (ad esempio quelli presenti in Emilia Romagna, travolta da un sisma non troppo tempo fa), alle strutture per la pubblica amministrazione, vorrebbe dire realizzare un piano architettonico specifico e completo volto alla prevenzione e attento al risparmio ambientale.

 

 

Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy.
Informativa sulla privacy